In occasione del finale di Spartacus: Gods of the Arena, Entertainment Weekly ha intervistato Steven S. DeKnight, creatore della miniserie e della serie madre, per parlare del prodotto e della seconda stagione di Spartacus, che verrà trasmessa non prima di gennaio 2012.

Di seguito, una traduzione parziale dell’intervista:

Spartacus: Gods of the ArenaDeve essere fantastico scrivere la serie.

Amo il mondo [in cui è ambientata]. Mi piace giocare con la lingua, ma è davvero difficile da scrivere. Ci vuole il doppio del tempo. Abbiamo provato a scrivere dei dialoghi moderni, ma non funzionavano, quindi siamo tornati indietro. […]

L’arena è una parte molto importante della storia. Dopo la fuga dei gladiatori, vedremo ancora delle lotte nella seconda stagione?

Vedremo sicuramente molto meno l’arena. Seguiremo il periodo successivo all’arena e a un certo punto non torneremo più all’interno.

Puoi darci un aggiornamento sullo stato di salute di Andy Whitfield?

L’ultima volta che l’ho sentito stava bene, stava combattendo [la malattia]. Sono sicurò che riuscirà a sconfiggerla.

Liam McIntyre, che prenderà il suo posto nella seconda stagione, gli somiglia molto. E’ stato determinante nella scelta del nuovo protagonista, questof attore?

Per niente. Non stavamo cercando qualcuno che somigliasse a Andy; abbiamo visto migliaia di persone. Liam assomiglia a Andy, ma l’abbiamo scelto per la sua interpretazione.

Anche Lesley-Ann Brandt, che interpreta Naevia, lascerà la serie.

Queste cose sono sempre complicate. E’ stata una questione di contratto e di tempistica. Si è trasferita a Los Angeles e nell’attesa ha trovato lavoro e non abbiamo potuto incastrare le due cose. […]

Quindi la seconda stagione non inizierà prima del prossimo gennaio, giusto?

Sfortunatamente, sì, non possiamo andare in onda prima della fine di gennaio. La nostra post-produzione è molto lunga. Potremmo iniziare prima, ma avremmo pronti solo 5 episodi, quindi dovremmo prenderci una lunga pausa a metà stagione. […]

Hai un’idea di quante stagioni della serie verranno prodotte?

Tutto dipende da due numeri: il budget e gli ascolti — la serie diventa ogni anno più costosa. Personalmente mi andrebbe bene qualcosa tra tre e sei stagioni. […]

Quindi possiamo dedurre che la seconda stagione avrà un budget superiore alla prima?

Sì, era stato pianificato sin dall’inizio un aumento di budget.

Puoi anticipare qualcos’altro sulla seconda stagione?

Sarà epica. […] Stiamo tentando qualcosa di molto più grande rispetto alla prima. E posso anticipare che qualche personaggio molto apprezzato morirà.

L’intervista completa è disponibile (in inglese) a questo indirizzo.

La produzione della seconda stagione di Spartacus, con Liam McIntyre come nuovo protagonista, inzierà nei prossimi mesi.

Fonte: EW