Il finale della terza stagione di Once Upon a Time ha sorpreso tutti con l’entrata in scena di Elsa, la Regina delle nevi protagonista di Frozen.

Eddy Kitsis e Adam Horowitz, creatori della serie, hanno commentato quanto accaduto nel doppio episodio con TVLine, ecco le loro dichiarazioni più interessanti.

  • Gli autori si sono innamorati di Frozen quando lo hanno visto e le figlie di Adam e il figlio di Eddy ne sono ossessionati. Fin dal primo momento gli sceneggiatori hanno pensato se ci fosse un modo per far entrare quella storia nella trama, hanno provato a ideare gli elementi narrativi e hanno quindi presentato il progetto al network che ha dato il suo via libera. Kitsis ha spiegato che è difficile riuscire a integrare i personaggi nelle due dimensioni, bisogna lavorarci su, avere una visione precisa e lo spirito giusto.
  • Horowitz ha spiegato che avevano un’idea sul come avvicinarsi alla storia e sono consapevoli che il film sia molto amato, quindi sono particolarmente attenti nell’ideare una storia che sia unicamente loro ma che onori anche il lungometraggio e i personaggi. Uno degli elementi che apprezzano maggiormente è il fatto che Elsa sia un personaggio che viene percepito come un cattivo ma è chiaramente incompresa, elemento che si avvicina di molto al cuore dello show.
  • Tremotino ed Elsa, in passato, si sono incontrati per questo sembra temerla.
  • Tra due settimane, dopo una pausa, i due autori inizieranno a cercare l’interprete giusta per il ruolo.
  • Adam ha spiegato che nelle tre stagioni hanno fatto crescere il personaggio di Regina, che è cambiata e si è evoluta pur avendo ancora il cuore spezzato. Quello che si sarà modificato è il modo in cui la donna reagirà al ritorno di Marian. La madre di Henry dovrà quindi affrontare una sfida, ma non ritornerà improvvisamente lo stesso personaggio visto nella prima stagione. Emma, inoltre, proverà il senso di colpa per aver rovinato la vita di qualcuno ma allo stesso tempo sarà sollevata per aver salvato una persona, anche se il rapporto tra Regina e la figlia di Biancaneve sarà diverso e se avesse potuto l’ex regina cattiva le avrebbe probabilmente strappato il cuore e poi lanciato una sfera di fuoco.
  • Per scoprire la reazione di Robin Hood bisognerà attendere i nuovi episodi.
  • Nella seconda stagione abbiamo visto Marian malata e per questo motivo Robin stava cercando di rubare una bacchetta magica a Tremotino, poi è stata curata e ha dato alla luce Roland. Nella terza stagione Robin parla di come abbia perso sua moglie, non facendo riferimento alla malattia, quindi è successo qualcosa che verrà spiegato nella quarta stagione, anche se non pensava fosse morta a causa di Regina.
  • Gli autori sperano di riavere nel cast l’attore Sean Maguire, anche se non si sa se sarà una presenza fissa.
  • Anche per quanto riguarda la coppia composta da Emma e Uncino bisognerà aspettare per vederne l’evoluzione.
  • Gli sceneggiatori di Once Upon a Time sono grandi fan di Star Wars e Adam possiede nel suo ufficio un elmetto a grandezza naturale di Boba Fett, quindi è venuto spontaneo scegliere il nome di Principessa Leia mentre stavano scrivendo la scena del ballo.
  • Adam ed Eddy hanno sempre dichiarato che avrebbero voluto scrivere la sceneggiatura di Ritorno al futuro. Per questo motivo, quando hanno saputo che avrebbero scritto un season finale della durata di due ore hanno provato a sviluppare quell’idea per riuscire a condurre Emma nella situazione necessaria per la trama della seconda metà intitolata There’s no place like home. Creare la situazione in cui si deve cercare di non cambiare il passato di Biancaneve e del principe per non modificare il futuro è stata una delle esperienze più divertenti che Adam ed Eddy abbiano vissuto.
  • Tutti i personaggi che erano stati trasformati in scimmie volanti sono ritornati nella loro forma originale. Aurora era presente alla festa per il figlio di Mary Margaret e David, e Tremotino ha spiegato che la gravidanza della principessa era stata sospesa durante il periodo in cui era stata vittima dell’incantesimo di Zelena.

Fonte: TVLine