Dopo l’insuccesso di Supernatural: Bloodlines, spin-off mai sviluppato, The CW ci riprova ancora ma stavolta attraverso una nuova formula. Proprio in merito al primo tentativo andato a vuoto, lo sceneggiatore e produttore esecutivo Andrew Dabb ha avuto modo di dire la sua sulle problematiche affrontate in passato.

Come spiegato da Dabb:

Credo che [con Bloodlines] il problema sia stato relativo alla tempistica. La nostra idea era probabilmente troppo simile a The Originals [spin-off di The Vampire Diaries]. Volevamo fare qualcosa di interno al mondo di Supernatural ma diverso dalla serie, che stava comunque andando forte.

E se Bloodlines era concepito come un show senza punti in comune con la serie principale, Wayward Sisters sembrerà invece più una serie “parallela e collaterale” a Supernatural.

Seguendo le parole di Andrew Dabb, non possiamo non raccontarvi dell’ultima intervista rilasciata da una delle interpreti principali del potenziale spin-off, Kim Rhodes, con Entertainment Weekly. Le dichiarazioni dell’attrice dovrebbero tranquillizzare i fan più esigenti e preoccupati.

Facendo un passo indietro, l’ultima volta che abbiamo visto Jody Mills, la donna stava cercando di mettersi in contatto con Sam e Dean, rendendosi conto che qualcosa stava andando per il verso sbagliato, e apriva le porte di casa a Patience. Jody è famosa per il suo altruismo, infatti il suo è un personaggio che è disposto a tutto pur di aiutare le persone in difficoltà. “L’ammiro immensamente,” racconta la sua interprete Kim Rhodes ad Enetertainment Weekly. “Ha un amore materno indefinito per il genere umano.”

La prima volta che i fan di Supernatural hanno conosciuto Jody Mills è stato durante una scena in “Dead Men Don’t Wear Plaid“, episodio della quinta stagione, quando perse suo figlio e suo marito. Da quel momento, lo sceriffo ha fatto un’apparizione a stagione, e ora, Jody sarà parte integrante di “Wayward Sisters“, il backdoor pilot per un potenziale spin-off che vede al centro della storia Claire, Jody, Alex, Donna, Patience e Kaia.

Il primo compito delle donne sarà salvare Sam e Dean dal Luogo Oscuro, il che significa che a Jody servirà tutto l’aiuto possibile, compreso quello di Claire, che stando all’ultima clip rilasciata, sta tornando a casa. “Jody e Claire sono in conflitto su come vedono il mondo e su come un mostro dovrebbe essere ucciso, “ha spiegato Kim Rhodes. “Sarà una sfida per i personaggi dello spin-off; qual è il nostro scopo come gruppo e come lo raggiungiamo insieme?”

Questi ideali contrastanti suoneranno familiari ai fan di Supernatural, i quali hanno guardato Sam e Dean andare in disaccordo per anni, più recentemente quando si è trattato di Jack. Ma questa non è l’unica cosa in comune tra Wayward Sisters e la serie madre. “I mostri, il drama, l’emozione, e l’azione sono in linea con Supernatural,” ha detto la Rhodes, aggiungendo poi: “Ma voi capirete perché i ragazzi non ce la stanno facendo”.

Ogni potenziale spin-off derivante da una serie dal fandom così saldo e duraturo viaggia in equilibrio su un filo molto sottile. Ecco che cosa ha rivelato l’attrice riguardo a questo:

Io, da fan di Supernatural, difficilmente approverei qualcosa che potesse prendere il posto della serie o anche solo metterla in ombra, malgrado il mio coinvolgimento. Al contempo, essendo una fan di Supernatural, desidero qualcosa che sia in armonia con la serie madre, qualcosa che possa esistere separatamente ma che sia comunque estremamente collegata, e penso che questo obiettivo sia stato pienamente raggiunto”.

L’episodio in questione andrà in onda il 18 gennaio 2018 su The CW. Che cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Fatecelo sapere nei commenti.