Jessica Jones tornerà con la seconda stagione su Netflix il prossimo otto marzo. Abbiamo già visto i primi cinque episodi della stagione, e ve ne abbiamo parlato qui senza spoiler. Per avvicinarci alle nuove puntate ecco un veloce ripasso degli eventi salienti della prima stagione.

Ci troviamo a Hell’s Kitchen. La prospettiva è quella sporca, buia, di quartiere che abbiamo già visto in Daredevil. Jessica Jones è un’investigatrice privata. Alcolizzata, solitaria, violenta, orfana fin da bambina, e soprattutto dotata di una superforza. Ha un legame con l’avvocatessa Jeri Hogart, che ogni tanto le segnala dei lavori, e un passato recente abbastanza traumatico nel quale aveva cercato di porsi come supereroina. Orfana fin da piccola, è stata accolta in casa dall’odiosa Dorothy, nel tempo è diventata la migliore amica della figlia di questa, Trish, oggi una famosa conduttrice radiofonica. Nel primo episodio Jessica conosce un uomo di nome Luke Cage, anche lui dotato di superforza, con il quale finisce a letto. Viene quindi incaricata dover ritrovare una ragazzina scomparsa, a quanto pare vittima dello stesso uomo che ha traumatizzato Jessica in passato: Kilgrave.

Kilgrave, villain della stagione, ha il potere di controllare la mente delle altre persone grazie alla voce, ed è tramite questo strumento che spinge la ragazzina rapita, Hope, ad uccidere i propri genitori. La giovane viene arrestata per il fatto, e Jessica si trova nella scomoda posizione di doverla difendere pur non avendo prove a supporto. La sostiene l’amica Trish, che finisce nel mirino di Kilgrave e di un uomo di nome Simpson, opportunamente condizionato dal villain. Intanto anche Malcolm, vicino tossicodipendente di Jessica, inizia a pedinarla su ordine di Kilgrave. Tanto Simpson, che inizia una relazione con Trish, che Malcolm, vengono liberati dall’influsso pericoloso di Kilgrave.

Viene rivelato il passato di Jessica e Kilgrave. La breve parentesi da supereroina di Jessica era finita in tragedia nel momento in cui la donna era finita sotto il controllo dell’uomo. La donna aveva quindi ucciso Reva, all’epoca moglie di Luke Cage. L’obiettivo di Kilgrave era quello di recuperare da Reva una chiavetta USB che documentava esperimenti cui i suoi genitori l’avevano sottoposto da giovane.

All’oscuro del fatto, Luke Cage sta cercando il responsabile, e sarà proprio Jessica a rivelargli come sono andati i fatti, per evitare che altri innocenti paghino per lei. Decisa a costituirsi e attribuirsi colpe non sue, Jessica viene intercettata al commissariato da Kilgrave, che le confessa di amarla. L’uomo, morbosamente ossessionato da Jessica, compra la casa dove la ragazza viveva da giovane e la invita a tornare da lui. Dopo una breve convivenza, Kilgrave viene catturato da Jessica. Scopriremo, ma senza approfondire troppo la questione, che i superpoteri di Jessica derivano da alcuni esperimenti cui venne sottoposta in seguito all’incidente in cui morì tutta la sua famiglia.

Intanto il tentativo di affrontare i demoni del passato di Kilgrave fallisce, nonostante l’arrivo dei genitori di questo. Riesce quindi a fuggire, ma durante lo scontro si scopre che non è più in grado di utilizzare i suoi poteri su Jessica. Simpson intanto viene coinvolto in un’esplosione, e finisce in ospedale, dove viene curato con pillole sperimentali che lo mandano fuori controllo. Simpson rintraccia Jessica deciso a sconfiggerla, ma viene fermato proprio da Trish, che nel frattempo ha assunto le stesse pillole sperimentali. Simpson viene portato via, mentre Trish viene ricoverata con urgenza. Lo scontro tra Kilgrave e Jessica intanto sta per volgere al termine, con il primo che coinvolge ancora una volta Luke Cage tenendolo sotto controllo mentale.

Tra i due scoppia uno scontro feroce, al termine del quale Jessica riesce a mandare KO il suo avversario. In ospedale incontra l’infermiera Claire Temple. Per l’ultima volta, Jessica e Kilgrave si incontrano al porto, con quest’ultimo che crede di poter utilizzare ancora una volta i suoi poteri – ora amplificati grazie ad un siero – su Jessica. Tuttavia si sbaglia e Jessica, avvicinatasi a sufficienza, lo uccide spezzandogli il collo. Infine Jessica viene scagionata da tutte le accuse e può tornare al proprio lavoro.

Ecco il trailer della seconda stagione di Jessica Jones:

https://www.youtube.com/watch?v=78SCXvhJhl0

I film e le serie imperdibili