Le serie tv che sono state regolarmente trasmesse nella serata di statunitense di lunedì non sono state molte, ma in ogni caso abbiamo un po’ di considerazioni da fare…

Partiamo, come sempre, dalla ABC, dove il ritorno della sesta stagione di Castle è stato accolto in modo alquanto tiepido. Con 8.83 milioni di telespettatori totali e un rating di 1.7 la serie ha perso il 23% di audience ed è calata del 14% nella demografica rispetto a quanto aveva totalizzato con il finale autunnale.

Sulla CBS il finale (di serie?) di Hostages è stato seguito da 4.69 milioni di telespettatori (-6%) con un deludente rating di 1.0. Usando la diplomaziona possiamo dire che l’ulteriore calo di due decimi nella demografica non fa presagire nulla di buono per la serie con Toni Collette e Dylan McDermott… ma in realtà possiamo tranquillamente affermare che la condanna alla cancellazione della serie, che era stata stilata già tempo fa, è stata praticamente firmata dal pubblico.

In casa Fox si comporta discretamente Almost Human, che con 6.35 milioni di spettatori e un rating di 1.8 ha increntato il suo pubblico del 17% e la demo di due decimi.

E ora facciamo un piccolo salto sul versante dei canali via cavo per parlare del grandissimo ritorno di Teen Wolf.

La seconda parte della serie targata MTV ha debuttato proprio lunedì sera, e ha conseguito ascolti davvero ottimi. Il 13° episodio, intitolato “Anchors“, con ben 2.43 milioni di telespettatori ha decisamente superato il titolo conseguito dalla première di stagione trasmessa il 3 giugno dello scorso anno, che era stata seguita da 2.36 milioni. Questo non fa che testimoniare la continua ascesa negli ascolti della serie, che anche a livello di demografica continua a sorprendere: si parla di un rating di 2.3 nella fascia 12-34 e di 0.9 nella fascia 18-49. Grande successo, com’è anche logico che sia, tra i giovani, perché ci troviamo con un rating di 4.3 tra i teenager e un rating di 6.3 tra le ragazze teenager.

Fonti: Tv By The NumbersTHRTv Line