Oltre alle serie televisive che vanno in onda sui canali broadcast come Fox, ABC, NBC, CBS e The CW ci sono altre serie “importanti” che vanno tenute sott’occhio ma che vanno in onda però su canali via cavo. Tra queste, che stanno andando in onda in questo periodo, ci sono Pretty Little Liars e Shadowhunters su Freeform e Shannara Chronicles e Teen Wolf su MTV.

Pretty Little Liars dopo aver debuttato con la seconda parte della sesta stagione il 12 gennaio come la serie più vista del martedì sul via cavo ha visto dei cali non indifferenti, ma nonostante questo continua a soddisfare i produttori, visto che i risultati si possono ritenere ancora più che buoni, anzi diremmo quasi ottimi:

  • Of Late I Think of Rosewood: 2.25 milioni di telespettatori (1.1 di rating), qui l’articolo di riferimento.
  • Charlotte’s Web: 1.66 milioni di telespettatori (0.8 di rating)
  • The Gloves are On: 1.65 milioni di telespettatori (0.8 di rating)

Sicuramente Freeform si aspettava molto di più da Shadowhunters, che dopo un discreto debutto è calata notevolmente:

  • The Mortal Cup: 1.82 milioni di telespettatori (0.8 di rating)
  • The Descent Into Hell Isn’t Easy: 1.01 milioni di telespettatori (0.4 di rating)
  • Dead Men’s Party: 980.000 telespettatori (0.5 di rating)

Per quanto riguarda i Live+3 per queste due serie nella settimana dal 18 al 24 gennaio, Pretty Little Liars ha avuto un ottimo incremento nelle repliche, infatti la serie durante la settimana della messa in onda del secondo episodio ha visto un aumento nei rating del 63%, quindi lo o.5 in più, arrivando così a toccare l’1.3 di rating. Per Shadowhunters l’incremento è maggiore, ossia del 75%, ma solo perché i rating della prima messa in onda del martedì, quindi quelli del primo giorno, erano molto bassi. Shadowhunters ha goduto quindi di un aumento dello 0.3 di rating, per un totale di 0.7 di rating; è ancora molto presto per capire se la serie verrà rinnovata o no. Staremo a vedere, di certo la qualità del prodotto non fa presagire bene, ma sappiamo bene che qualità e successo non sono due credenziali che vanno a braccetto.

E infine tocca a The Shannara Chronicles che dopo il buon debutto (qui per leggere l’articolo di riferimento) non ha mollato la sua presa sui fan, anche se ovviamente non stiamo parlando di grandi numeri:

  • Chosen (parte 1 e parte 2): 1.03 milioni di telespettatori
  • Fury: 920.000 telespettatori
  • Changeling: 750.000 telespettatori
  • Reaper: 1.03 milioni di telespettatori (ottimo incremento)

The Shannara Chronicles si sta dimostrando un buon prodotto per MTV, con dei Live+3 molto soddisfacenti. Tra l’altro, i primi quattro episodi erano già disponibili online, quindi il fatto che con l’episodio “Reaper” ci sia stato questo incremento non è altro che un’ottima notizia. Secondo il nostro parere la serie verrà facilmente rinnovata per una seconda stagione, anche grazie alla vendita estera. Anche su SKY Atlantic sta ottenendo dei buoni numeri.

Sta andando molto bene su MTV anche Teen Wolf che con la seconda parte della quinta stagione si mantiene intorno al milione di telespettatori. Anche se ovviamente non sono gli ascolti delle prime stagioni.