Attenzione l’articolo contiene grossi spoiler sul finale di stagione. 

The Knick ha chiuso la sua seconda stagione con un evento shock: Clive Owen ossia Dr. Thackery quasi morto sul tavolo operatorio, dopo un raffazzonato auto-intervento chirurgico. Variety durante un intervista ha chiesto all’attore se fosse morto e lui ha risposto dicendo: “Certamente sembra così”.

L’apparente morte del dottore è un modo per identificare in questo momento lo status di rinnovo o cancellazione della serie.

Mentre la decisione di rinnovare la serie ancora non è arrivata ufficialmente, una terza stagione di The Knick è stata presa in considerazione e le negoziazioni sono in corso. Alcune fonti hanno rivelato a Variety che uno script per la terza stagione è stato ordinato, la storia è già ampiamente delineata.

Michael Begler e Jack Amiel, i creatori della serie, sarebbero disposti a tornare nel caso Cinemax decidesse di rinnovare la serie. Per il momento il network via cavo si è rifiutato di dare qualche risposta precisa sul rinnovo della serie, queste sono le uniche dichiarazioni che ha lasciato a riguardo:

Cinemax ha avuto una conversazione con Steven Soderbergh sul modo in cui la serie sarebbe potuta continuare, nel preciso istante in cui abbiamo ideato la serie, essa doveva essere presentata nel giro di un arco narrativo di due anni, e Steven ha discusso con gli sceneggiatori riguardo al come procedere.

A quanto pare Cinemax sta decidendo cosa fare con la serie e sta esplorando tutte le idee per capire se continuare la storia sia necessario, pur con un grande cambiamento nella vicenda, visto che uno dei personaggi principali potrebbe essere assente. Infatti l’attore aveva firmato per due sole stagioni e, a tal proposito, alcune fonti hanno detto che le decisioni riguardo il suo ritorno per un’altra stagione ancora non sono state prese.

Al momento il regista Steven Soderbergh è al lavoro con la HBO per un progetto “misterioso” intitolato “Mosaic“, nel cast sono confermati Sharon Stone e Garrett Hedlund.