David Ramsey rivela se sarà Lanterna Verde nell’Arrowverse

In una recente intervista con TVLine David Ramsey, interprete per 8 anni del ruolo di John Diggle in Arrow, ha parlato della presenza del suo personaggio nelle serie dell’Arrowverse e degli episodi che dirigerà, ma soprattutto ha rivelato chi interpreterà in Legends. La sua risposta ha ovviamente a che fare con Lanterna Verde, ma forse non vi piacerà.

TVLINE: Prima di tutto, dirigerai ogni episodio dell’Arrowverse al quale parteciperai e parteciperai ad ogni episodio che dirigerai? David Ramsey: Quasi. Sarò presente in 5 diversi episodi e ne ho diretti 3 – ma in realtà non ho diretto tutti gli episodi a cui ho partecipato. In Legends, per esempio, sono sia una guest star che il regista, stessa cosa per Supergirl. Il terzo che ho diretto è Superman & Lois, ma sarò loro ospite in un’altra occasione, non dirigerò l’episodio di cui farò parte.

Dirigere Superman & Lois è stato diverso rispetto agli altri show? Lì è tutto molto più cinematografico, più 16:9. Al 100%. Non si fa che passare tra tre diverse lenti anamorfiche per ottenere quel formato – questo è l’aspetto tecnico – e tutto ha un ritmo diverso. Un passo completamente diverso. Non credo di dire nulla di segreto nell’affermare che è uno show per famiglie in cui c’è Superman e si sente. Lo senti nella portata, nel modo in cui è girato, in quello in cui è scritto e ovviamente anche nelle performance. E lo dico senza levare nulla agli altri show. Sono semplicemente un tipo diverso di passo ed un aspetto diverso. Il pilot era davvero cinematografico ed ha dato il tono al resto. Abbiamo tutti cercato di stare dietro a quel livello, soprattutto considerato che l’episodio pilota è stato girato in diversi mesi, mentre gli altri episodi solo in 10 giorni. Quindi tu cerchi di mantenere quel livello, quell’aspetto e quel ritmo del pilot ed io credo che in ogni episodi sia stato fatto un lavoro incredibile. Ma quello show è il più diverso da qualsiasi serie dell’Arrowverse. Possiamo dire Arrowverse, vero? O è Berlanti-verse? [RIDE] Non so, vanno bene entrambi!

Alcuni fan potrebbero avere tratto la conclusione che la tua apparizione in Legends in un misterioso ruolo sia quella da guardare se si è fan di certe questioni verdi [ci si riferisce a Lanterna Verde], ma da quello che so, sarà in un’altra occasione che verrà raccontata quella storia. È vero. È stato detto che in Legends avrei interpretato un personaggio misterioso e allora si è pensato che, siccome in Legends c’è un’astronave che viaggia nel tempo, e loro si muovono nel tempo e nello spazio, significava che la mia presenza potesse avere a che fare con il Corpo delle Lanterne Verdi. Inoltre, l’ultima volta che abbiamo visto Diggle, si stava dirigendo a Metropolis ed era stato intercettato da qualcosa di luminoso, una scatola verde, quindi era logico presumere che… Ma in Legends ci sarà un personaggio completamente diverso. Un personaggio storico, un personaggio storico dei tempi del West. Per quanto concerne l’altra questione, l’esplorare cioè cosa sia successo a Diggle da quando ha trovato quella scatola verde, quello verrà spiegato negli altri episodi di Batwoman, Flash, Superman & Lois e Supergirl. Qualsiasi cosa fosse quella scatola, lui ha rifiutato quell’invito. Mettiamola così. Ma ci saranno delle conseguenze per quel rifiuto. Abbiamo fatto molto, negli anni, per fare in modo che Diggle fosse un personaggio con i piedi per terra. Ogni volta che correva con Flash, vomitava, e restava sempre stupito quando vedeva qualcosa volare. Tutte queste cose gli sono sempre sembrate un po’ ultraterrene, perché è sempre stato un genere di eroe diverso. E dopo Crisi, ha riavuto sua moglie che era stata rapita da Monitor ed ha riavuto sua figlia Sara, la cui esistenza era stata cancellata nel Flashpoint. Quindi, parte della storia di Diggle è che l’ultima cosa che vorrebbe fare è ricevere un invito da qualcosa di ultraterreno, perché finalmente ha riavuto la sua famiglia ed ha perso il suo migliore amico a causa di qualcosa di soprannaturale. Quindi ha rifiutato l’invito e qualsiasi cosa fosse contenuto in quella scatola, ma ci saranno delle conseguenze e quella storia, cosa accadrà dopo, è in parte ciò che racconteremo in questi episodi.

Tra tutti i personaggi che Diggle incontrerà in 4 show, c’è qualcuno che sappia con che cosa ha a che fare? Qualcuno che abbia sentito parlare di un corpo di protettori della legge galattici o qualcosa di simile? No, non ne parleremo. Sarà tutto ad uno stadio molto, molto, molto preliminare di ciò che accade dal momento del rifiuto e che cosa significhi per il suo destino. Affronteremo semplicemente gli effetti fisici preliminari del rifiuto di qualsiasi cosa fosse in quella scatola.

La tua prima apparizione sarà in Batwoman. Perché Dig andrà a Gotham, perché da quel che ricordo lui non conosce nessuno lì. Mal di testa. Dei mal di testa debilitanti. E poi sente delle voci. Va a Gotham per cercare aiuto per questa cosa, per vedere un medico e nel frattempo la sua storia con A.R.G.U.S. continua. Sua moglie è ancora a capo dell’A.R.G.U.S. e lui è il suo vice e arriverà in quelle vesti in città. Sarà lì per assistere ed aiutare come può grazie al suo accesso all’A.R.G.U.S. E’ una parte molto importante della sua vita.

Quindi almeno Lyla verrà menzionata, anche se non la vedremo. Senza dubbio. La vita di Diggle post-Crisi è continuata nel senso che ha continuato a fare il padre e ad essere un eroe ed i suoi doversi verso l’A.R.G.U.S. sono aumentati. Ma oltre a questo nasconde qualcosa ed è qualcosa che racconteremo in queste storie.

Arrow verrà citato in qualche misura? Per dire, scopriremo che Laurel si è data alla pittura?  [Ride] Come lo sapevi? Uh, no. Citeremo Oliver e la loro amicizia, ma non andremo oltre. Stiamo davvero cercando di dimostrare che John Diggle è andato avanti – anche se c’è qualcosa che lo trattiene – qualcosa di molto più grande e decisamente più cosmico di quello che lui non dica.

Quale serie ti ha messo più alla prova come regista?  Hai citato Superman & Lois, che è diverso da qualsiasi cosa abbiamo visto nel Berlanti-verse e Supergirl, come Flash, è una delle sue sostenitrici, il che significa che sono tutte connesse. Ma vuoi sapere la verità? Legends. Ad alcuni potrebbe non piacere tipo: “Legends? Davvero?” Sì. Legends è uno di quegli show che ti concede molto come regista. Quando arrivi in qualsiasi serie, hanno un tono: “Devi fare questo, devi fare quello” e tu “Ohhh, quella cosa non la facciamo davvero, quindi“. In Legends? “Dove lo vuoi questo? Cosa vuoi fare? Assolutamente, fallo!” Personalmente credo che se Legends fosse stata su un qualche grosso network ed avesse avuto più soldi, avrebbe avuto qualche nomination per il direttore artistico ed il set designer perché è assurdo e veramente imponente. Ogni settimana è Deadpool.

La 6^ ed ultima stagione di Supergirl tornerà in onda negli Stati Uniti il 24 agosto, mentre la 6^ di Legends of Tomorrow, la 7^ di The Flash e la 1^ stagione di Superman & Lois sono trasmesse rispettivamente ogni domenica e martedì sempre su The CW.