Nel primo episodio speciale per i 60 anni di Doctor Who, The Star Beast, è stato introdotto il personaggio di Rose, una giovane transgender interpretata da Yasmin Finney, presenza che ha portato a oltre 100 reclami arrivati alla BBC.

L’emittente ha rivelato di aver ricevuto 144 messaggi inviati da spettatori che hanno considerato la presenza di Rose “inappropriata” e “contro gli uomini”.
La cifra, seppur abbastanza elevata, rappresenta una percentuale molto bassa degli oltre 7,6 milioni di persone che hanno visto la puntata.

La presenza nel cast di Yasmin è stata voluta fortemente dallo showrunner Russell T Davies che aveva spiegato, durante una conferenza stampa, che voleva rappresentare la società contemporanea in modo realistico. Lo sceneggiatore aveva quindi parlato della rappresentazione delle persone transgender sottolineando che è attualmente molto negativa, all’insegna dell’odio, del veleno, della distruzione e della violenza.

Nella puntata Rose è vittima di bullismo da parte dei suoi coetanei, ma è difesa con fermezza dalla madre Donna, interpretata da Catherine Tate, e dalla sua famiglia.

Che ne pensate dei reclami legati alla presenza di un personaggio transgender in Doctor Who? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Deadline

I film e le serie imperdibili