Nella versione originale dello script di Colpo d’occhio – Blink, uno degli episodi più amati di Doctor Who, la storia della protagonista Sally Sparrow aveva un epilogo diverso, come confermato anche da Steven Moffat.
La puntata introduce i terrificanti angeli piangenti, i predatori-statue che si possono muovere solo quando non li stai guardando e hanno il potere di mandare le persone indietro nel tempo, nutrendosi dell’energia temporale che viene creata.
La protagonista era una fotografa che si ritrova coinvolta nelle avventure del Dottore imbattendosi nelle creature, e viene aiutata dal milgiore amico del fratello, Larry Nightingale, con cui sembra nascere una storia d’amore.

La versione originale, come svelato da Steven Moffat, si intitolava Sally Sparrow and the Weeping Angel ed era priva dell’ormai famoso monologo del decimo Dottore, interpretato da David Tennant, proponendo inoltre un incontro con il Signore del Tempo che si lascia sfuggire che nel futuro si chiamerà Sally Nightingale.
Condividendo la prima versione dello script, lo sceneggiatore e produttore ha spiegato:

Prima che lo leggiate voglio segnalare alcune cose. Odiavo così tanto l’ultima scena che la mattina in cui ho spedito via e-mail lo script – ancora prima di ricevere dei commenti – ho scritto un nuovo finale e l’ho inviato in fretta. Nessuno ha visto da anni questa versione e poche persone l’hanno vista all’epoca.

Moffat ha aggiunto:

Il titolo giusto non era stato ancora trovato, quindi nessuno dice ‘don’t blink!’. Ed è davvero strano ripensandoci. Quando ho cambiato il titolo è stato Russell T. Davies a suggerire venisse usata la parola ‘blink’ più volte, come un vecchio trailer un po’ stucchevole. Ho seguito quell’indicazione ed è stata davvero brillante.

Davies, inoltre, aveva apprezzato maggiormente un finale in cui Sally chiede a Larry che altre persone conosce con il cognome Nigthingale, scoprendo che ha una zia:

Russell preferiva questo epilogo di più perché, secondo le sue parole, ‘era un po’ più lesbico’.

Che ne pensate dei cambiamenti effettuati alla puntata Colpo d’occhio – Blink di Doctor Who? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie prodotta per BBC grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: ScreenRant