National Geographic Channels International ha ordinato la produzione di un nuovo documentario intitolato Hasselhoff vs. the Berlin Wall, in occasione del venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino e della fine della Guerra Fredda.

Il progetto, che verrà trasmesso negli Stati Uniti e in altre 171 nazioni nei prossimi mesi, mostrerà il legame dell’attore con la Germania e racconterà la sua esperienza personale riguardante lo storico evento che si è svolto il 9 novembre 1989.

David è stato infatti una grande star nella nazione europrea durante gli anni Ottanta e ha utilizzato il successo delle serie Knight Rider e Baywatch per lanciare la sua carriera musicale. In occasione del Capodanno del 1989, l’attore è stato invitato a esibirsi a Berlino di fronte a un numeroso pubblico composto da cittadini dell’Est e dell’Ovest.

Il suo singolo intitolato Looking for Freedom, inoltre, è diventato un successo in Germania e un inno non ufficiale della nazione finalmente riunita.

Hasselhoff ha dichiarato:

“Cercando la libertà dietro il Muro di Berlino, ho scoperto così tanto. Ho assistito in prima persona all’orrore e al dolore subito dai cittadini della Germania dell’Est durante la loro incrollabile lotta per la libertà. Sono una fonte di ispirazione per tutti noi, e sono talmente orgoglioso che non posso esprimere a parole quello che provo davanti alla possibilità di presentare la loro staria al mondo in collaborazione con il National Geographic Cannel”.

Simon Young, produttore del documentario, ha aggiunto:

“David non è stato solo un testimone di uno dei momenti storici del ventesimo secolo, la sua canzone Looking for Freedom ne è stata inoltre la colonna sonora. Attraverso il viaggio di David e le storie affascinanti da lui scoperte, il sorprendente costo umano del muro viene messo a nudo. E diventa chiaro perché la canzone di David abbia significato così tanto per molte persone”.

Fonte: The Hollywood Reporter