Si è spento a 81 anni uno degli attori più iconici della televisione americana e mondiale: Larry Hagman, che ha recitato in 14 stagioni della soap opera Dallas nei panni dello spietato petroliere J.R., è morto ieri dopo 13 mesi di lotta contro il cancro. La notizia è stata data dalla sua famiglia a The Dallas Morning News. Apparentemente linda Grat e Patrick Duffy, due delle sue co-star di Dallas, erano al suo fianco quando si è spento.

Recentemente l’attore ha partecipato a dieci episodi del reboot di Dallas: il cancro gli era già stato diagnosticato, e lui aveva riferito che si trattava di una forma curabile. Questo aveva comunicato:

Come J.R., me la cavavo con ricatti, adulteri e corruzione. Ora sono stato beccato dal cancro. Voglio che tutti sappiano che è una forma molto comune e curabile di cancro. Riceverò le cure mentre lavorerò alla nuova serie di Dallas. Non potrei pensare a un posto migliore dove stare del set di una serie che amo, con gente che amo. D’altronde nulla può abbattere J.R.!

Hagman ha partecipato anche a sei dei 15 episodi della seconda stagione di Dallas, che tornerà il 28 gennaio.

Dallas, un vero e proprio cult andato in onda dal 1978 al 1991 sulla CBS, è stato un vero e proprio cult. Hagman è apparso in tutti e 357 gli episodi della serie, ottenendo due nomination all’Emmy e quattro nomination al Golden Globe.

L’attore ha partecipato anche a numerosi film, tra cui Ensign Pulver (1964), Fail-Safe (1964), Mother, Jugs & Speed (1976), The Eagle Has Landed (1976), Superman (1978), Nixon (1995). Nel 1995 aveva subito un trapianto di fegato dopo anni di lotta contro l’alcoolismo (beveva fino a cinque bottiglie di champagne al giorno).

 

http://www.youtube.com/watch?v=BTbxyvmFieg

A3DEA0E310F6B5DAF02D32F0637FAB