Nell’episodio The Laws of Gods and Men (qui la nostra recensione), sesta puntata della quarta stagione di Game of Thrones, si è svolta il processo a Tyrion (Peter Dinklage).

Hanh Nguyen e Sadie Gennis, grandi fan della saga creata da George R.R. Martin, hanno commentato con TVGuide l’episodio.

Hanh ha spiegato che l’elemento più sconvolgente dell’episodio è stato il tradimento di Shae e nella serie è stato ancora più duro perché il suo personaggio è stato reso più interessante e simpatico rispetto ai libri, per questo motivo non sembra del tutto credibile che abbia potuto tradire Tyrion, pur essendo una donna completamente diversa rispetto alla terza stagione.
Sadie, invece, ha apprezzato il fatto che abbiano mantenuto il suo tradimento e, nonostante sia una prostituta, il suo comportamento è giustificato perché è molto orgogliosa e ambiziosa, dalla natura egoista e impetuosa. Per questo motivo mostrare la sua vendetta nei confronti dell’accusato ha un senso.

Le lodi nei confronti dell’interpretazione di Peter Dinklage non possono mai essere abbastanze e il discorso affidato all’attore è stato reso in modo migliore rispetto ai romanzi. Sadie ha sottolineato:

“Tyrion per quei minuti è diventato veramente il mostro come è stato trattato, invece quando ho letto il discorso, l’ho ovviamente immaginato minaccioso ma con meno pathos”.

L’attesa è ora per quello che accadrà nei prossimi episodi perché Tyrion, dopo il comportamento di Shae, sarà senza troppi problemi disposto a uccidere.

Hanh ha poi voluto far notare che Margaery aveva un’aria fin troppo colpevole e sicuramente non ha più dubbi sull’identità del colpevole della morte di Joffrey, soprattutto dopo aver sentito parlare della collana.
Un elemento reso visivamente in modo molto accurato rispetto ai libri sono le reazioni di Jaime e Cersei e le loro espressioni.

I fan sono stati inoltre incuriositi dal modo in cui è stata creata la gigantesca statua di Bravoos, che ha aumentato l’attesa per scoprire altri dettagli come i monumenti maestosi nonostante siano stati costruiti con mezzi primitivi.

Un altro elemento particolarmente apprezzato è stato vedere la mano di Davos, con le dita mozzate, e la sua consapevolezza che potrebbe perdere da un momento all’altro la posizione sociale raggiunta e la sua stessa vita.

In futuro i due fan scelti da TVGuide sperano di poter scoprire qualche altro momento sui problemi finanziari perché possedere dell’oro cambia radicalmente la situazione quando si è in tempo di guerra.

Hanh ha, al contrario, espresso un parere negativo nei confronti della scena con protagonista Dany e dell’introduzione di Hizdahr che vuole provare a riconquistare il suo potere, ma non è ancora chiaro se la trama che lo riguarda sarà la stessa rispetto ai romanzi.

La sequenza del bagno che coinvolge Reek e Ramsay ha decisamente attirato l’attenzione, suscitando delle lodi nei confronti dell’interpretazione di Alfie Allen, oltre a far includere tra gli aspetti più riusciti dell’episodio il momento in cui Ramsay ha detto a Reek che doveva fingere di essere qualcuno che non era, ovvero Theon.
La scena girata insieme alla sorella era inoltre molto interessante e ha dimostrato come Yara avesse ragione nel pensare che il fratello ormai non esiste più.

Sadie ha poi sottolineato come Ramsay si entusiasmi nell’obbligare Reek a interpretare nuovamente Theon e di come sia sicuro di avere potere su di lui.

Con solamente quattro episodi rimasti prima della fine della quarta stagione, Hanh e Sadie hanno ricordato che ci sono solo quattro pochi eventi importanti ancora da mostrare e coinvolgono Lysa, il combattimento tra la Vipera rossa e La Montagna, la battaglia alla Barriera, e la vendetta di Tyrion.

Fonte: TVGuide