Contro ogni pessimistica previsione, Bryan Fuller è riuscito nel suo intento: veder rinnovato il suo Hannibal per una terza stagione. Il percorso è stato impervio, specialmente in considerazione degli ascolti non entusiasmanti della cupa serie, supportata tuttavia da un’eccellente accoglienza da parte della critica. A seguito della vittoria del Dan Curtis Legacy Award presso i Saturn Awards – la serie ha anche guadagnato un premio per Mads Mikkelsen come Miglior Attore Televisivo e uno come Miglior Serie Tv -, Fuller ha rilasciato un’intervista esclusiva a Nerdist.com, in cui ha rivelato qualcosa in più sulla prossima stagione dello show dedicato allo psichiatra-cannibale nato dalla penna di Thomas Harris. 

“La cosa interessante dell’approcciarsi alla terza stagione”, ha detto Fuller, “è che abbiamo gettato così tanti mattoni sulla nostra strada che ora arriviamo persino a seguire il percorso di Hannibal che viaggia all’estero. Non c’è mai stato alcun tipo di limite in questo senso, all’infuori del fatto di rendere onore allo show e onorare lo spirito della letteratura di Thomas Harris. Quindi, la sfida per noi è solo mantenere vivo l’interesse per la serie, e speriamo che il pubblico sarà seduto proprio al nostro fianco.”

Con Hannibal divenuto ormai una gradita presenza in tante case, si affacciano alcune problematiche; una delle più spinose è come mantenere l’atmosfera cupa e sinistra della serie.

È un problema importante“, ha detto Fuller. “Quello che è interessante è che stiamo raccontando una specie di meditazione sul dolore, in un certo senso. C’è un’ oscurità insita nello show, ma al contempo c’è anche un senso dell’umorismo incredibilmente cupo, che è molto allettante. Lo esploreremo di più nella terza stagione, dove avremo un po’ più di leggerezza e abbracceremo l’assurdità di una situazione che sarà, credo, contagiosamente divertente.”

Fuller ha anche confermato che vedremo nuovi personaggi desunti dai romanzi di Harris.

Vedremo la zia giapponese di Hannibal, Lady Murasaki. Vedremo Rinaldo Pazzi, che è il detective italiano presente nel romanzo Hannibal. E Cordell, che è il medico di Mason Verger. Insomma, ci sono alcuni personaggi tratti dall’originale letterario che andremo a esplorare nella terza stagione.

Lo scrittore-produttore ha aggiunto che, nonostante il rinnovo della serie, continua ad approcciarsi allo show di stagione in stagione.

Siamo tutti molto grati per ogni stagione che otteniamo di poter produrre, considerando che i nostri ascolti non sono alti. Riceviamo un incredibile supporto dalla rete NBC e dalla produzione. Quindi speriamo di mantenerci positivi…

In conclusione, ne vedremo delle belle; e cresce la curiosità nei confronti dei nuovi volti che appariranno sullo schermo. Voi cosa ne pensate? Quali sono i personaggi dei romanzi di Thomas Harris che vorreste vedere nella serie? A parte Clarice Starling, naturalmente, tuttora vincolata alla MGM.

Fonte: Nerdist