L’albero di Natale visto nell’ultimo episodio della serie Marvel Hawkeye è stato realizzato completamente in CGI, comprese le 50.000 luci abbaglianti che lo decorano. Non solo, l’intera zona del Rockefeller Center di New York è stata ricreata da Industrial Light & Magic (ILM).

Gli attori hanno girato su un set parzialmente reale della piazza di Atlanta, con gli edifici digitali, la pista di pattinaggio e i dintorni di ILM che hanno consentito di girare praticamente da qualsiasi angolazione.

Il supervisore degli effetti visivi ILM Vincent Papaix, ha raccontato in una recente intervista con Befores and After, la genesi dell’albero di Natale e i segreti degli effetti speciali:

Hanno fatto un Lidar completo, un servizio fotografico completo e la fotogrammetria del Rockefeller a New York. E hanno fatto la stessa cosa anche sul set. Quindi, la pista di pattinaggio e solo l’ingresso del Rockefeller sono stati ricreati sul set di Atlanta. Nonostante abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro nell’abbinare la posizione reale al set costruito, una cosa che ci siamo resi conto che è piuttosto divertente è che quando sei in strada pensi che tutto sia piatto, giusto? Ma poi vai nella scansione 3D e noti che potrebbe esserci una differenza di altezza di qualche centimetro su una strada. Non è molto, ma quando sei in CG – dove tendi a rendere tutto perfettamente piatto – non corrisponde alla vera città di New York, che non è perfettamente piatta.

Quindi, abbiamo apportato alcune modifiche qua e là per adattarci a entrambi gli ambienti. Avevamo bisogno che fosse accurato per il set di Atlanta, perché quello era piatto. Quindi dovevamo assicurarci che le nostre estensioni CG fossero ben allineate con il set, ma anche perfettamente integrate con il lavoro ambientale di New York.

Grazie alla CG, il team è riuscito a plasmare come voleva set reale e set virtuale, a seconda del bisogno per la scena. A seconda di dove si spostavano i protagonisti, veniva migliorato il modello digitale, andando a prendere le texture dal luogo indicato e implementandole nel progetto generale per  il team degli effetti speciali. Anche le luci, erano già presenti sugli edifici reali prima di essere ricreate in digitale, ma la vera sfida è stato l’albero di Natale:

L’albero è stato sicuramente una delle nostre sfide principali, soprattutto perché quello vero ha oltre 50.000 luci. È anche un abete, alto circa 75 piedi. Abbiamo guardato gli aghi dell’abete, che in questo caso sono stati attaccati l’uno all’altro prima di essere messi sul ramo. Abbiamo creato alcune varianti di aghi e le abbiamo sparse: milioni di aghi sparsi per l’albero. Quindi abbiamo acceso le luci e le abbiamo abbinate a quelle reali, ricreando la lampadina, il connettore in plastica e il cavo di collegamento delle lampadine.
Sul set, hanno replicato una parte dell’albero, quindi abbiamo avuto i primi quattro o cinque piedi con cui lavorare. Alla fine, abbiamo dovuto ingrandirlo alla base. Abbiamo esteso l’albero alla base, e anche tutto ciò che è più alto di un metro e mezzo era completamente in CG.

Poi c’è stato l’albero sul ghiaccio. Hanno girato un albero che cadeva ad Atlanta, ma era un po’ più piccolo rispetto al volume di quell’albero gigantesco. Quindi, abbiamo finito per sostituirlo, ma la versione reale è stata un ottimo riferimento per il team.
Quando Clint è sull’albero, sul set avevano ricreato una porzione di albero con rami veri. Erano cinque o sei rami circondati da luci.  Abbiamo dovuto creare diversi strati di sfondi lontano e alberi di prova, quindi abbiamo inserito un paio di elementi in primo piano dell’albero CG per rinchiuderlo e fonderli insieme.

L’albero è in CG per tutto il tempo che è in scena, e la realizzazione delle luci è stato sicuramente il punto più difficile di tutta l’operazione, Papaix ha ammesso che la sfida non era solo nel numero ma anche nel dare un effetto reale a ogni singola lampadina. Il team ha cercato di dare il meglio sull’ottimizzazione delle luci, riducendola fino a una distanza reale per poi farle lentamente sparire.

Tutti gli episodi di Hawkeye sono disponibili su Disney+.

Sapevate che l’albero di Natale di Hawkeye era completamente realizzato in CGI? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

Potete rimanere aggiornati su tutte le novità relative alla serie Marvel grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Befores and after

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios