Marcello Marziali è morto all’età di 84 anni nella sua casa di Livorno, la città dove è nato e ha a lungo recitato a teatro.
L’attore era uno dei protagonisti del progetto I delitti del BarLume con la parte di Gino Rimediotti, un ex postino e cliente fisso del bar che fa parte del gruppo degli “investigatori vecchietti”.
I fan potranno rivederlo per l’ultima volta sugli schermi con i tre film che verranno trasmessi dalla Rai da gennaio e sono stati girati in estate.

L’attore aveva recitato a lungo con la compagnia teatrale di Giuseppe Pancaccini che ha dichiarato:

Una giornata triste per me, per il Teatro Livornese, per la mia famiglia perché oltre ad essere un caro amico, lui faceva parte della mia seconda famiglia, quella dei miei amici inseparabili del Teatro.

Marcello Marziali aveva recitato anche in film come Pinocchio diretto da Matteo Garrone, Sotto il sole della Toscana di Audrey Wells, L’estate del mio primo bacio di Carlo Virzì, e negli episodi di The New Pope di Paolo Sorrentino con la parte di Don Mimmo.

Il regista Roan Johnson ha scritto online:

Caro Marcello Marziali (per tutti noi del Barlume più semplicemente Gino) è stato un piacere lavorare e stare con te in questi anni. Anche una divertentissima faticaccia eh, quando ci facevi impazzire con le battute, che cambiavi di posto, distorcevi, inventavi di sana pianta. Ma non era una questione di memoria (lo abbiamo capito dopo un paio d’anni) era che ti emozionavi. Sentivi la pressione del set, le camere, gli altri attori. Ma poi in un modo o nell’altro la beccavi… e quanto facevi ridere! Era dentro di te, non solo per il tuo fisico da soffiatore di minestrine, ma per come le dicevi, ti muovevi: un talento magico e irripetibile.