South Park: un avvocato ha usato “la difesa di Chewbacca” nella vita reale

southpark chewbacca
South Park
ideata da Matt Stone, Trey Parker
Comedy Central

I fan storici di South Park si ricorderanno il metodo di difesa di Chewbacca, apparso ormai oltre vent’anni fa in un episodio della seconda stagione.

Stando a quanto riportato da Forbes, l’avvocato americano Arnold Corsmeier si ricordava alla perfezione la puntata, e ha incanalato la difesa di un processo citando durante la propria arringa l’episodio di South Park in questione.

La testata riporta infatti che durante il caso di Paul Berkins Moise, processato con l’accusa di frode fiscale federale, il team di difesa di Moise ha cercato di sostenere che il lavoro svolto dagli “agenti dell’IRS che lo hanno indagato” era “così cattivo” che dovrebbe essere ignorato dalla giuria. Per contrastare le parole della difesa, Corsmeier ha detto:

Non voglio sembrare capriccioso, ma alcuni di voi potrebbero averlo visto. Penso che sia un episodio di South Park. E c’è un personaggio lì che è una specie di avvocato imbroglione. E c’è una scena in cui sta dando la sua chiusura, e ha mostrato una foto di un Wookie di Star Wars. Per poi dire alla giuria: “Questo è un Wookie. Che cosa ha a che fare con questo caso? Niente. Non ha alcun senso. Questo caso non ha senso.”

Quando gli avvocati della difesa si sono opposti alla dichiarazione, il tribunale ha ordinato alla giuria di ignorare le ultime due dichiarazioni sull’episodio di South Park. Nonostante questa breve digressione la giuria ha dichiarato colpevole l’imputato. È stato accusato di 14 conteggi di presentazione di dichiarazioni false per conto di clienti ignari e tre conteggi di presentazione di dichiarazioni false per proprio conto. Moise è stato infine condannato a 35 mesi di carcere e multato di oltre 77.000 dollari.

Vi ricordavate la difesa di Chewbacca in South Park? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

Potete trovare tutte le ultime notizie sullo show nella nostra scheda.

Fonte: Comic Book

I film e le serie imperdibili

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

Mostra il palinsesto