Nickelodeon ha rimosso dalle trasmissioni due episodi della serie animata SpongeBob giudicati controversi per i temi trattati. Il primo è un episodio del 2003 intitolato Una serata folle (Mid-Life Crustacean) e il secondo è un episodio del 2018 intitolato Tutti in quarantena! (Kwarantined Krab). Un portavoce del canale ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Mid-Life Crustacean è stato tolto dalla programmazione fin dal 2018, secondo una revisione degli standard che hanno determinato come alcuni elementi della storia non fossero appropriati per bambini. La trama di Kwarantined Krab è incentrata su un virus, quindi abbiamo deciso di non mandarlo in onda per motivi di sensibilità rispetto alla vera pandemia globale.

Non è stato chiarito quale sia il contenuto controverso del primo episodio, ma sembra che possa riguardare una scena in cui i protagonisti tentano di rubare della biancheria intima. SpongeBob, Patrick e il signor Krab fanno irruzione nella casa di una donna, scoprendo di essere entrati nella casa della mamma del signor Krab. La signora lo punisce mandandolo in camera sua. Nel secondo episodio la quarantena è limitata al Krusty Krab e ai suoi lavoratori, che cercano di scoprire l’origine di un virus. Evidentemente il solo riferimento al virus e all’isolamento – e quindi i legami con la pandemia di Coronavirus – sono stati sufficienti a far apparire la puntata come fuori luogo.

Vincent Waller, regista della serie, ha però chiarito che l’episodio dovrebbe tornare in programmazione una volta superata l’emergenza sanitaria:

 

SpongeBob è una delle serie animate più longeve della televisione. Recentemente Nickelodeon ha ordinato la produzione di The Patrick Star Show, la serie spinoff di SpongeBob SquarePants, progetto che era in fase di sviluppo da alcuni mesi. Le tredici puntate completamente dedicate alla storia di Patrick arriveranno sugli schermi americani in estate e saranno prodotte da Nickeloden Animation Studio.

Cosa ne pensate della decisione di rimuovere questi episodi?

 Fonte: SR