Lo sviluppatore di Star Wars: Clone Wars, Genndy Tartakovsky, ha recentemente colto l’occasione per spiegare il motivo per cui crede che la mico-serie 2D sia ancora apprezzata dai fan di Star Wars.

“Mi piace pensare che abbia avuto un impatto duraturo e abbiamo rappresentato una delle prime cose che George [Lucas] ha permesso a qualcun altro di fare, giusto? Oltre ad alcuni libri e fumetti e altre cose, non c’era davvero nulla di fatto per quanto riguarda i media cinematografici”, ha detto Tartakovsky in un’intervista esclusiva con CBR.

“Quindi abbiamo fatto un buon lavoro”, ha continuato. “Questo è stato, quando, 10 anni fa, di più? 20, quasi? Credo fosse il 2003 o il 2004, perciò stiamo per raggiungere i 20 anni dal nostro debutto. E il fatto che la gente ne parli ancora, che abbia ancora una certa risonanza e che ci abbiano appena fatto una nuova linea di giocattoli – è, come dire, incredibile. Non siamo solo noi, ovviamente, sono i personaggi dell’universo che tutti amano ancora. Ma quello che abbiamo fatto risuona ancora e resiste ancora, il che è incredibile”.

Star Wars: Clone Wars non è da confondere con la serie animata in computer grafica, guidata da Dave Filoni, Star Wars: The Clone Wars, che ha debuttato su Cartoon Network nel 2008. Star Wars: Clone Wars di Tartakovsky ha ufficialmente fatto il suo debutto alla fine del 2003 – circa un anno e mezzo dopo la prima cinematografica di Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni.

Clone Wars di Tartakovsky è stato il primo adattamento sullo schermo dell’omonimo conflitto, a cui si alludeva per la prima volta nel film originale di Star Wars del 1977. La serie vincitrice di un Emmy è andata avanti per un totale di 25 episodi in tre stagioni, che sono stati rilasciati in forma di due volumi.

Star Wars: Clone Wars ha concluso la sua corsa su Cartoon Network il 25 marzo 2005 – circa due mesi prima del debutto al cinema di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. La serie di Tartakovsky ha anche segnato la prima apparizione sullo schermo di alcuni personaggi chiave di Episodio III, in particolare il generale Grievous e il comandante Cody. Clone Wars di Tartakovsky è stato aggiunto al servizio di streaming Disney+ all’inizio di quest’anno.

Che cosa ne pensate? E voi avete visto la serie animata di Tartakovsky?

I film e le serie imperdibili