La Lucasfilm ha finalmente svelato quando vedremo i nuovi episodi di Star Wars: Visions, la serie antologica di cortometraggi d’animazione ambientati nell’universo di Guerre Stellari.

La seconda stagione, o meglio il “Volume 2”, arriverà giustamente su Disney+ il 4 maggio, in occasione dello Star Wars Day.

Se nel primo Volume avevamo visto cortometraggi realizzati da studi d’animazione giapponesi specializzati nello stile anime, i 9 nuovi episodi arriveranno da 9 paesi differenti, riprendendo stili e culture d’animazione diversi tra loro provenienti da tutto il mondo. Tra essi, anche un corto nientemeno che dalla Aardman Animations, lo studio britannico che ha creato il classico in stop-motion Wallace & Gromit. Ecco la lista con i primi dettagli:

  1. Sith – diretto da Rodrigo Blaas, prodotto dallo studio spagnolo El Guiri
  2. Screecher’s Reach – diretto da Paul Young, prodotto dallo studio irlandese Cartoon Saloon
  3. In the Stars – diretto da Gabriel Osorio, prodotto dallo studio cileno Punkrobot
  4. I am your Mother – diretto da Magdalena Osinska, prodotto dallo studio britannico Aardman
  5. Journey to the Dark Head – diretto da Hyeong Geun Park, prodotto dal sudcoreano Studio Mir
  6. The Spy Dancer – diretto da Julien Chheng, prodotto dallo studio francese La Cachette
  7. The Bandits of Golak – diretto da Ishan Shukla, prodotto dallo studio indiano 88 Pictures
  8. The Pit – diretto da Justin Ridge, prodotto dallo studio giapponese D’art Shtajio
  9. Aau’s Song – diretto da Nadia Darries e Daniel Clarke, prodotto dallo studio sudafricano Triggerfish

James Waugh, produttore esecutivo della serie, ha commentato:

Le reazioni alla serie ci hanno travolti. Siamo molto felici che questo progetto abbia ispirato ed entusiasmato così tante persone. Abbiamo sempre pensato a Visions come a una cornice nella quale celebrare varie espressioni del franchise provenienti dai migliori creatori che lavorano al giorno d’oggi. L’animazione sta attraversando una rinascita globale, e siamo costantemente colpiti dal livello della creatività che sta spingendo in avanti questo mezzo. Con il primo volume abbiamo mostrato l’immaginazione dell’industria anime. Con il secondo volume abbiamo allargato il nostro sguardo per accompagnare il pubblico in un viaggio globale tra i creatori di maggior talento in giro per il mondo. Siamo così fieri di presentare la lista degli studi che abbiamo radunato. Ogni corto è incredibile, pieno del cuore, dell’ambizione, dell’immaginazione e di quei valori che rendono le storie prettamente Starwarsiane – il tutto aprendo nuovi orizzonti alla definizione di cosa può essere una storia di Star Wars.

Trovate le notizie e le recensioni di Star Wars: Visions nella nostra scheda.

I film e le serie imperdibili