Negli ultimi momenti del settimo episodio di WandaVision viene introdotto un misterioso artefatto, un libro che potrebbe rivelarsi importante. A scoprirlo è Wanda, che si reca nello scantinato della casa di Agnes alla ricerca di Billy e Tommy. Non riuscirà a trovarli, e al loro posto si troverà di fronte a un ambiente tetro e spaventoso. Qui tra le altre cose, poco prima che Agatha Harkness si riveli, Wanda scorge un libro dall’aspetto inquietante e misterioso, che ha subito incuriosito gli spettatori circa la sua reale natura. È un classico libro di magia, essendo Agatha una strega, o c’è qualcosa in più?

WANDAVISION: IL LIBRO MISTERIOSO È IL NECRONOMICON?

Una teoria gettonata è che il libro in questione potrebbe essere il mitico Necronomicon, che ritorna in tantissime narrazioni e che esiste in una sua versione anche nell’universo Marvel. Il Necronomicon originariamente è un testo fittizio inventato dallo scrittore H.P. Lovecraft e presente in tante sue opere. Ma nel tempo è diventato praticamente un oggetto cult associato all’orrore, tanto da essere riproposto in molte storie (la trilogia della Casa per dirne una). Esiste anche nell’universo Marvel, e si tratta di un oggetto che ha avuto una sua storia ed è appartenuto a molte persone.

Nell’universo Marvel il Necronomicon è stato creato nell’Ottavo secolo ed è apparso in varie storie, spesso associato con personaggi come Doctor Strange e Namor. In seguito anche Wanda Maximoff ha un incontro con il testo nel periodo di instabilità mentale in cui stava ricevendo aiuto da Agatha Harkness. In uno dei loro incontri Agatha conduce Wanda in una libreria segreta dove si trova il libro. Quindi proprio questo specifico testo ha già giocato un ruolo nelle storie con questi due personaggi. Chissà se il libro avrà una funzione importante nelle ultime due puntate?

WANDAVISION LA TRAMA DELLA SERIE TV

Nel cast della serie ci sono Elizabeth Olsen e Paul Bettany che riprendono i ruoli di Scarlet Witch e Visione. Teyonah Parris interpreta Monica Rambeau, figlia di Maria Rambeau che avevamo conosciuto in Captain Marvel. Quella bambina che interagiva con Carol Danves è cresciuta ed è diventata un’agente della agenzia SWORD (Sentient Weapon Observation Response Division). Kathryn Hahn interpreta Agnes, una vicina di casa della coppia. Kat Dennings riprende il ruolo di Darcy Lewis che aveva interpretato in Thor e Thor 2. Randall Park riprenderà il ruolo dell’agente FBI Jimmy Woo.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni sulla serie, i cui eventi sono ambientati dopo quanto accaduto nel film Avengers: Endgame, sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: CBR