Torna l’appuntamento settimanale di BadTV.it con X Factor 7!

Questa sera, a partire dalle 21 circa (quando andrà quindi in onda l’Ante Factor), seguiremo la seconda puntata della settima edizione del talent di Sky Uno.

In questa news potrete infatti seguire il nostro live blogging nel quale riporteremo, minuto per minuto, ciò che accadrà: le esibizioni dei cantanti, le impressioni e i commenti dei giudici e – infine – la temuta eliminazione di uno dei concorrenti.

Nell’attesa, se avete voglia di rinfrescarvi un po’ la memoria, potete rileggere il live blogging della prima puntata e il commento della nostra Alessia Cevasco.

ORE 21:03 – E’ appena inziato l’Ante Factor con Vera Spadini e Francesco Castelnuovo!

X_Factor_7_001

Vera intervista Luca Tommassini che, scherzando (in fondo oggi è Halloween!) dice che quello di questa edizione è il peggior cast mai avuto!

X factor_7_02_002

Francesco intervista Rossana Casale, vocal coach delle ragazze ‘Under’ di Mika, con la quale sonda un po’ il terreno.

ORE 21:10 – INIZIA IL LIVE!

La puntata si apre con il cast al completo che omaggia lo scomparso Lou Reed

cast_x_factor_2

ORE 21:14 – Ecco i giudici!

X_Factor7_02_giudici

ORE 21:15 – Morgan chiede la parola e canta una canzone per chiedere scusa ai suoi colleghi (vista la sua sfuriata della scorsa settimana)

Senza titolo 2

ORE 21:23 – I primi a salire sul palco sono gli Street Clerks di Simona Ventura che cantano un pezzo di Zucchero, Nice che dice

Sctreet_clerks

E’ stata la prima performance del gruppo senza strumenti. Mika trova che i ragazzi siano bravi ma che la canzone non fosse adatta a loro; a suo parere si è sentita la mancanza degli strumenti. La Ventura dice che questo è ‘cercare il pelo nell’uovo’. Elio giudica positivamente il gruppo (sebbene abbia sentito la mancanza del playback del batterista!) e Morgan dissente dal giudizio di Mika, dicendo che anche senza gli strumenti il gruppo rende benissimo. Simona difende la sua scelta e dice ai suoi ragazzi che sono bravi, simpatici e capaci di ottime armonizzazioni.

ORE 21:32 – E’ il turno di Gaia con Bitch di Meredith Brooks

gaia

La canzone era giusta ma forse la ragazza non ha dato il massimo. Elio dice che la cosa più interessante di Gaia è la sua personalità ma che dal punto di vista del ‘cantato’ l’aveva preferita la scorsa settimana. Morgan la definisce carismatica, da palco, ma l’ha trovata poco sciolta (forse a causa dei tacchi, dice lui) e ha trovato la performance della scorsa settimana più a fuoco. Simona la trova sensuale e brava. Mika dice che secondo lui ha fatto molto bene ma si trova anche un po’ d’accordo con Morgan perché magari la canzone non è stata ‘al top’. Però a un certo punto si blocca e dice: “Ma perché sto parlando male della mia ragazza! Mi confondete!!

ORE 21:41 – sta per salire sul palco Alan, uno dei concorrenti di Elio con Don’t Let Me Be Misunderstood

Alan

Pubblico in piedi per Alan. Morgan dice che la sfida che Elio gli ha lanciato lo ha favorito perché gli ha dato una scossa e l’ha data anche al pubblico. E poi aggiunge che, secondo lui, passerà (speriamo che non si trasformi in una gufata) e dice inoltre che vocalmente ha molte sfumature e che emoziona molto. Simona concorda, soprattutto sul piano delle emozioni. Mika concorda a sua volta e trova che lui abbia fatto una performance pazzesca, molto più bella di quella della scorsa settimana perché è stata drammatica senza essere troppo teatrale. Elio dice che è certo che Alan ha imboccato la strada giusta.

ORE 21:48 – Tocca a uno dei ragazzi di Morgan: Michele canterà See Emily Play dei Pink Floyd

Michele

Simona gli dice ‘sei un tesorino, te lo dico da mamma!‘ e poi esalta il timbro del ragazzo, davvero particolare. Morgan fa il verso a Simona continuando a dire ‘tesorino’. Mika si dice ‘geloso’ di questa performance perchè Michele è riuscito a mischiare diversi stili. Elio ha trovato la scelta ottima, ma gli sarebbe piaciuto sentire anche qualche nota più alta. Morgan dice che questa è una canzone psichedelica e che lui è riuscito a costruire un mondo tutto suo in cui ha permesso loro di entrare.

ORE 21:58 – PAUSA

ORE 22:02 – tocca di nuovo alla squadra di Elio. E’ il momento di Fabio, che canterà Basket Case dei Green Day

fabio

Morgan trova che la canzone sia bella e che la scelta sia stata azzeccata. Secondo lui Fabio è molto versatile, solo che adesso si aspetta più concentrazione sull’aspetto vocale. Simona dice che gli è piaciuto molto. Mika sostiene che ha un’energia teatrale ma la performance non gli è piaciuta. Elio è contento che il pubblico abbia apprezzato.

ORE 22:10 – Mika introduce Viò e invece di dire che canterà Tasche piene di sassi dice ‘Tasche piene di Sessi’. Pubblico e giudici in delirio

mika

Sale sul palco Viò

violetta

Elio trova che Mika le abbia affidato un compito molto difficile e che lei ne sia uscita bene. Morgan dice che ha superato la prova dando qualcosa in più, una magia speciale. Simona dice che Viò ha fatto sua la canzone e sottolinea che lei è davvero intensa. Mika concorda con la collega e subito dopo dice di non amare il nome che le è stato dato, ovvero Viò, e vuole che torni a essere Violetta anche per il pubblico. Insomma, da adesso sarà nuovamente VIOLETTA.

ORE 22:22 – sale sul palco il primo ospite: Ellie Goulding

Ellie_G

ORE 22:28 – Alessandro Cattelan chiude ufficialmente la prima manche. Parte un recap delle varie performance.

ORE 22:30 – Cattelan pronuncia i nomi di coloro che torneranno anche la prossima settimana: passano Michele, Violetta, gli Street Clerks, Alan e Gaia. Fabio va al ballottaggio

Fabio_02

Si passa al ‘ripescaggio’ che vede in lotta Roberta Pompa e il duo Mr.Rain e Osso. Parte un videomessaggio di questi ultimi, nel quale i ragazzi dicono di non sentirsi pronti per partecipare a un talent come X Factor e che preferiscono continuare per la loro ‘piccola’ strada.

rain_osso

Entra quindi, automaticamente, Roberta Pompa – che è in gara già da questa sera.

roberta

Mika è felice di avere in squadra Roberta. Simona Ventura commenta così la scelta del duo Rain&Osso: “Io penso che chi ha i denti non ha il pane e che chi non ha i denti ha il pane. Non trovo siano stati bravi, dovevano affrontare questo palco con coraggio e far vedere quello che sapevano fare.

ORE 22:41 – E’ il momento dei Free Boys che alcuni del pubblico – ingiustamente – iniziano a fischiare. Simona tira fuori le unghie e li difende a spada tratta e li presenta: canteranno Let Me Entertain You di Robbie Williams.

freeboys

Mika, dopo aver ironizzato sul budget utilizzato per la scenografia, si dice contento di aver visto una performance così forte – i ragazzi hanno ‘tirato fuori gli attributi’. Elio dice che ha passato la vita a combattere le etichette e che vuole valutare ciò che sente e dice loro che cantano bene. Morgan dice che la performance non è stata da boy band e che è stata energica, molto rock ‘n roll. Simona li sostiene e dice loro che sono stati fortissimi, comunque vada.

ORE 22:50 – tocca ad Aba con Lover to Lover dei Florence and The Machine

aba

Morgan insiste sul fatto che Aba sia vocalmente impeccabile e trova che ci sia stato un miglioramento sotto il profilo artistico. Simona trova che il pezzo sia stato adeguato e le dice che ha una voce che ‘spacca’. Mika sottolinea le difficoltà della canzone e le dice che lei non è una ‘scontata’ per questa competizione. Elio è, chiaramente, soddisfatto perché per lui Aba è una specie di ‘macchina da guerra’.

ORE 22:56 – Morgan presenta Andrea, che canterà The Wall dei Pink Floyd

Andrea

Originalissima performance, sottolineata subito dalla Ventura, che esalta anche la voce del ragazzo. Mika esalta il lavoro che ha fatto e lo paragona, tra le altre cose, a un orso buono. Elio dice sempre che, per come la vede lui, lo farebbe passare anche se non aprisse bocca ma il punto è che il ragazzo canta anche bene, quindi giudizio positivissimo. Morgan spiega lo studio che c’è stato dietro il pezzo e fa ad Andrea i suoi complimenti personali.

ORE 23:10 – Dopo una breve pausa si torna in studio. Tocca a Roberta Pompa, new entry nella squadra di Mika, che canterà Trouble di Ray Lamontagne

roberta

I Giudici parlano benissimo della ragazza. Elio: “Io sono molto contento che tu sia qui oggi. La tua prestazione è la prova che te lo meriti”. Morgan: “Sei luminosa. Sei una potenziale stella.” Simona Ventura dice che il destino le ha aperto le porte e che spera che rimanga in gara a lungo. Mika: “Secondo me ha un futuro discografico.”

ORE 23:15 – Simona presenta i suoi inconfondibili Ape Escape: “Sono Brutti, sono vecchi.. intravedo le ciabatte…”  e subito dopo li esalta sul profilo della loro unicità. Canteranno Luce di Elisa.

Ape_escape

Mika: “Mi piace la canzone e il video della scenografia era molto sexy. Io non vi trovo molto sexy. Scherzi a parte, per noi è importante vedere una versione originale di una canzone che conosciamo.” Elio dice che si è chiesto ‘ma perché mi piacciono questi scalcagnati?’ e aggiunge: “il vostro bello è che andate contro ogni logica. Come scelte, come occhiali, come tutto. Siete il mio gruppo ideale”. Morgan approva le loro scelte musicali perché sono capaci di deformare ogni cosa rendendola credibile, anche perché sono soprattutto dei musicisti. Simona si sente fortunata di averli trovati.

ORE 23:23 – Tocca a Valentina, canterà un pezzo di Selah Sue

Valentina

Morgan, Elio e Simona confessano che non conoscevano la canzone. Spendono parole positive su Valentina, ma – a dirla tutta – la performance non è stata così bella (anzi). Mika la elogia.

ORE 23:35 – Si è conclusa anche la seconda manche. Aspettiamo di sapere chi dovrà andare al ballottaggio con Fabio. Intanto vediamo il recap delle performance.

ORE 23:40 – Cattelan apre la busta. La prossima settimana ritroveremo Andrea, gli Ape Escape, Valentina, Roberta e Aba. Seconda settimana di ballottaggio per i Free Boys, dovranno vedersela con Fabio.

ballottagio

ORE 23:42 – Si esibisce per primo Fabio con Suspicious Mind di Elvis Presley, subito dopo i Free Boys si esibiscono con Try di Pink.

ballottaggio_2

ORE 23:50 – Si attendono i giudizi

ORE 23:52 – Elio elimina i Free Boys, Simona elimina Fabio, Mika elimina i Free Boys. Morgan sorprende tutti e decide di eliminare Fabio per lasciare la scelta al pubblico. E’ TILT.

ORE 00:01 – Il risultato del TILT è a favore di Fabio, che tornerà la prossima settimana. Il pubblico ha eliminato i Free Boys.

Fabio_ok_

Il nostro live blogging si conclude qui, grazie per averci seguito!