Sono molte le rivelazioni presenti nel penultimo episodio di WandaVision, l’ottavo, intitolato Negli episodi precedenti. Dopo settimane di speculazioni, finalmente si fa chiarezza sulle motivazioni che spingono Agnes/Agatha Harkness, ma anche sulle origini di Wanda e sul destino di Visione.

Nell’episodio, Agatha (Kathryn Hahn) tiene sotto scacco Wanda (Elizabeth Olsen) e cerca di capire come sia in grado di gestire i poteri necessari per creare la “Westview versione sitcom” e controllare tutti i suoi abitanti. Per scoprirlo, la costringe a rivivere alcuni suoi ricordi traumatici: dalla morte dei genitori agli esperimenti subiti fino alla scoperta del cadavere di Visione nei laboratori dello SWORD.

L’ORIGINE DI AGATHA HARKNESS

Il prologo ci riporta indietro nel tempo e svela finalmente l’origine di Agatha, ai tempi dei processi alle streghe di Salem (1693), una scena che era già stata svelata dalle foto dal set oltre un anno fa. Agatha è sotto processo da parte della una congrega di streghe a cui appartiene, che la accusano di aver fatto esperimenti con una magia oscura che non dovrebbe adoperare, provocando le persecuzioni. Il tentativo di giustiziarla va male, perché Agatha “assorbe” il potere di tutta la congrega, inclusa sua madre.

Tornati nel presente, scopriamo che Agatha è stata “attirata” a Westview dopo aver percepito l’enorme quantità di incantesimi lanciati da Wanda, e si è inserita nella realtà da sitcom per cercare di capire come sia possibile che la donna sia in grado di controllare un potere così grande.

L’ORIGINE DEI POTERI DI WANDA

Agatha fa rivivere a Wanda i suoi traumi, inclusa la morte dei genitori a Sokovia (dove scopriamo come è nata la sua passione per le sitcom). Dopo il bombardamento, lei e Pietro rimangono bloccati tra i detriti per due giorni, a pochi metri da una bomba inesplosa delle Stark Industries (citata nello spot del tostapane mostrato nel primo episodio). Secondo Wanda, la bomba era difettosa, ma Agatha ipotizza che la bambina abbia lanciato un “semplice incantesimo di probabilità” per fermarla: nei fumetti, questi incantesimi sono la prima manifestazione dei poteri di Wanda. In questo modo, scopriamo che Wanda aveva dei poteri innati, e non li ottenne grazie agli esperimenti dell’Hydra come spiegato in Avengers: Age of Ultron.

Nel flashback successivo vediamo gli esperimenti a cui vennero sottoposti Pietro e Wanda, gli unici a sopravvivere all’esposizione alla Gemma della Mente (nel libro The Wakanda Files si precisa che l’Hydra si stabilì a Sokovia perché scoprì che nella popolazione erano presenti diverse anomalie genetiche che rendeva gli abitanti utili per gli esperimenti con la gemma). Non è chiaro come l’esposizione abbia dato a Quicksilver la sua super velocità, ma nella scena vediamo che in presenza di Wanda la Gemma brilla di una luce gialla e la ragazza ha una visione di se stessa con il costume di Scarlet Witch conosciuto da tutti gli appassionati di fumetti.

MAGIA DEL CAOS

Agatha Harkness capisce qual è il potere di Wanda: è in grado di adoperare la Magia del Caos, una forza che credeva mitica e che invece permette, a quanto pare, a Wanda di riscrivere la realtà. Nei fumetti la Magia del Caos viene associata a un dio di nome Chthon, bandito dalla Terra: le streghe l’hanno volutamente dimenticata per via della sua pericolosità, e persino lo Stregone Supremo non crede esista. Wanda è nata in un luogo in cui la trama della realtà era così sottile da permettere a Chthon di infonderle questo potere, arrivando poi a invadere la Terra e sfidando Doctor Strange.

Nel 2019, Kevin Feige aveva promesso che in WandaVision sarebbe stato finalmente detto il nome di Scarlet Witch, e in questo episodio ciò accade. Nel dialogo finale, Agatha afferma di aver compreso finalmente la natura di Wanda, lasciando intendere che la Magia del Caos venga adoperata dalle “Scarlet Witch” per realizzare “spettacolari creazioni spontanee”:

Non hai proprio idea di quanto tu sia pericolosa. Dovresti essere un mito, un essere capace di spettacolari creazioni spontanee. Invece guardati, sprecata a fare la madre di famiglia. […] Ah già, i tuoi figli… E Visione, questa piccola vita inventata. Questa è Magia del Caos, Wanda. So chi sei tu, Scarlet Witch.

È una definizione un po’ diversa da quella dei fumetti.

agatha harkness

HAYWARD HA MENTITO

Come avevamo intuito un po’ tutti fin dall’inizio, Hayward non è un personaggio particolarmente positivo, e ha spudoratamente mentito nel briefing in cui mostrava a Monica, Jimmy e Darcy come Wanda avesse “rubato” il corpo di Visione. Nell’episodio, infatti, vediamo che le immagini mostrate da Hayward sono state effettivamente girate quando la donna ha fatto il suo ingresso nella sede dello SWORD e ha infranto il vetro del laboratorio, ma poi scopriamo che non vi è stato alcun furto. Trovatasi davanti a Visione, Wanda si rende conto di “non riuscire più a percepirlo” e lascia l’edificio, dirigendosi poi a Westview, New Jersey, dove il suo amato aveva acquistato un terreno per costruire la loro casa. Alla fine dell’episodio, il corpo di Visione “riassemblato” viene infuso del potere di Wanda (e della Gemma) e si rianima.

IL GIALLO

I colori dei poteri sono particolarmente importanti: la magia di Agatha è viola, quella di Wanda è scarlatta. Nella scena in cui crea l’Hex (che significa “incantesimo” in inglese, ma è anche l’abbreviativo di esagono) a WestView, l’energia che sprigiona da Wanda quando perde il controllo dei suoi poteri è scarlatta, ma quella con cui ricrea Visione è… gialla. Sembra evidente che quella sia l’energia della Gemma della Mente che aveva ‘assorbito’ quando era stata esposta ad essa durante gli esperimenti dell’Hydra. L’impressione è che non sarà l’ultima volta che vedremo in azione quest’energia…

wanda e visione

MA ALLORA CHI È IL PERSONAGGIO MISTERIOSO?

Episodio dopo episodio, ancora non abbiamo visto il misterioso attore con cui Paul Bettany dice di aver avuto il “privilegio” di lavorare. Resta ancora il finale, ma siamo sicuri che questo attore non sia… lo stesso Paul Bettany? L’idea non è assurda, anzi asseconderebbe la sua classica ironia. Ecco cosa aveva affermato a Esquire:

C’è una teoria che afferma che in WandaVision apparirà un misterioso Avenger… la gente pensa che questo Avenger sia Doctor Strange. La verità è che di tutti i personaggi che dovevamo tenere segreti, la maggior parte sono trapelati. Ma c’è un personaggio che è rimasto segreto, e sono davvero entusiasta, perché è un attore con cui ho desiderato lavorare per tutta la vita. Abbiamo alcune scene straordinarie insieme, e la chimica tra noi è davvero fantastica, c’erano i fuochi d’artificio sul set. Quindi non vedo l’ora che il pubblico veda queste scene!

È ormai inevitabile che Visione e Visione Bianco si affrontino nell’ultimo episodio…

white vision

 

WANDAVISION LA TRAMA DELLA SERIE TV

Nel cast della serie ci sono Elizabeth Olsen e Paul Bettany che riprendono i ruoli di Scarlet Witch e Visione. Teyonah Parris interpreta Monica Rambeau, figlia di Maria Rambeau che avevamo conosciuto in Captain Marvel. Quella bambina che interagiva con Carol Danves è cresciuta ed è diventata un’agente della agenzia SWORD (Sentient Weapon Observation Response Division). Kathryn Hahn interpreta Agnes, una vicina di casa della coppia. Kat Dennings riprende il ruolo di Darcy Lewis che aveva interpretato in Thor e Thor 2. Randall Park riprenderà il ruolo dell’agente FBI Jimmy Woo.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni sulla serie, i cui eventi sono ambientati dopo quanto accaduto nel film Avengers: Endgame, sono disponibili nella nostra scheda.

Vi ricordiamo che parliamo degli episodi di WandaVision ogni sabato alle 12:00 su Twitch!