C’è una grande solitudine che attraversa l’Universo Cinematografico Marvel e che ben rispecchia il tormento di superesseri così eccezionali da essere distanti, spesso reietti, e isolati nella loro eccezionalità. 

A Tony Stark sono occorsi tre film e svariate comparsate per trovare un affetto stabile. Captain America è un uomo fuori dal tempo. Tutti i suoi amici sono morti, ha incontrato il vero amore troppo tardi. Il suo senso della giustizia lo rende una “statua della libertà” vivente, moralmente irraggiungibile, ma schiacciato dal dovere. Bruce Banner è un genio, ma il suo alter ego Hulk va tenuto sotto controllo o addirittura allontanato dalla terra. Occhio di falco è stato per lungo tempo uno dei più fortunati: sempre alla ricerca di pace è riuscito a costruirsi una famiglia, salvo vederla spazzata via (sarà questo l’innesco della serie a lui dedicata?).

Poi c’è Wanda. La più sola di tutti. Orfana, cresciuta con il fratello gemello se lo vede morire davanti agli occhi. Straniera in...