Con il seguente comunicato, Poliniani Editore annuncia la pubblicazione di Emozioni da Giocare, volume dedicato a chi vive in prima persona le emozioni nel mondo dei videogiochi, contenente saggi – tra gli altri – dei “nostri” Lorenzo Kobe Fazio, Mario Petillo e Lorena Rao. Di seguito trovate tutti i dettagli sul libro e su come preordinarlo:

 

Poliniani Editore è in procinto di pubblicare Emozioni da Giocare, libro corale sulle emozioni, come si può leggere sulla pagina web dedicata al volume, sul modo in cui sono raccontate nei videogiochi, e su come siano vissute da chi gioca: non solo come feedback all’atto ludico, ma anche come tema, meccanica o caratteristica dell’universo di gioco che le mette in scena, le utilizza ai fini dell’engagement e le esprime in ogni loro forma attraverso personaggi, ambientazioni, musiche ed estetiche.

La raccolta di saggi, curata da Carlo Cuomo, Luca Papale, Mario Petillo, Lorena Rao e Francesco Toniolo, esperti del settore ed accademici, vanta numerosi contributi di professionisti provenienti da diversi ambiti. Giornalisti, Youtuber, ma anche studiosi e sviluppatori stessi hanno contribuito alla stesura di questo elaborato difficile da ricondurre ad un genere specifico.

Ognuno dei collaboratori, difatti, ha impresso un taglio personale al proprio elaborato, ora più biografico, ora maggiormente vincolato ai precetti della materia e della professione di turno. Ciò contribuisce a rendere il libro ideale per tutti coloro che sono affascinati dalla componente emotiva delle opere videoludiche, curiosi di scoprire come questa influenzi la percezione e la fruizione di un titolo.

Tra i molti, vale sicuramente la pena citare Lorenzo Kobe Fazio, già autore del saggio Teatro e Videogiochi, che oltre a firmare numerosi articoli pubblicati su BadTaste.it, si mostra spesso sul canale Twitch del portale; ma anche Sabaku No Maiku, Dadobax e Raiden dei Playerinside, volti piuttosto noti a chi bazzica su YouTube o sul web in cerca di news sul mondo videoludico.

Il libro è già preordinabile direttamente dal sito di Poliniani Editore al prezzo di 15 euro, spese di spedizione escluse. Per chi effettua il preordine entro il 13 giugno, oltre a riceverlo in anticipo rispetto alla data di pubblicazione effettiva, prevista per luglio, riceverà una tavola esclusiva da esporre.

In calce potete ammirare la splendida copertina del libro, realizzata da Filippo Scaboro.

 

Emozioni da giocare copertina

 

Fonte: Comunicato Stampa