Questo sabato alcuni gruppi emergenti si riuniranno su Minecraft per un concerto di beneficenza virtuale: l’evento sarà gratuito, ma sono previsti anche dei Pass Vip il cui ricavato andrà tutto nella ricerca per il Coronavirus.

Si esibiranno gli Anamanaguchi, una band chiptune, la band emo American Football, l’artista elettronico Baths e altri musicisti. Il concerto si terrà in uno spazio del gioco chiamato Elsewither, basato sul famoso bar di Brooklyn “Elsewhere”. Sarà un’area visitabile dai giocatori, con l’evento che potrà anche essere trasmesso in streaming su Twitch.

Il festival è stato organizzato da Open Pit, che in precedenza ha curato altri show virtuali in Minecraft, tra cui Coalchella, Firefest e Mine Gala. Tutte storpiature simpatiche di eventi reali.

 

 

Come dicevamo in apertura, Open Pit sta vendendo anche dei Pass Vip che consentiranno di accedere a un’area speciale di gioco, oltre alla possibilità di acquistare merce in-game esclusiva e di accedere ad alcune sezioni su Discord che permetteranno ai fan di parlare direttamente con gli artisti coinvolti. Il sito web dell’evento riporta che il ricavato di questi pass andrà alle attività di soccorso per il Coronavirus create da Good360. Per ottenere l’esperienza completa, Open Pit invita tutti su Minecraft, ma sarà possibile seguire l’evento anche su Twitch e Discord.

I concerti virtuali stanno iniziando a prendere piede nei giochi online più popolari, tra cui anche Fortnite, ma è un’usanza attiva già ai tempi di Second Life; proprio su Fortnite, Marshmello ha suonato nel febbraio 2019, in un lungo spettacolo, mentre nel mese scorso un gruppo di DJ si sono riuniti in Minecraft per organizzare un festival dedicato.

Nether Meant, il concerto di beneficenza, inizierà alle 18 in punto di sabato 11 aprile. Le istruzioni per raggiungere il concerto all’interno di Minecraft sono disponibili sul sito web dell’evento.

 

Fonte: TheVerge