La stagione 9 di Overwatch 2 si è conclusa da qualche ora e, come al solito, siamo pronti a riassumervi cosa vi siete persi negli scorsi due mesi tra la prova in anteprima del nuovə eroə e troppi pochi eventi.

Mentre la stagione 10 vedrà un rework di molti degli eroi, ripercorriamo tappa per tappa cosa è successo negli ultimi due mesi.

Crisi Cosmica e Armi di Giada

La stagione 9 si è aperta con Crisi Cosmica, una nuova modalità evento a tempo limitato con un risvolto PvP. Un gruppo di quattro giocatori doveva seguire le tracce del Laceratore Cosmico conquistando degli obiettivi dinamici, ma un membro della squadra diventava un impostore e poteva rovinare l’intera missione alleandosi col nemico. Una modalità che è stata divertente i primi giorni, ma che via via che le partite si susseguivano è diventata ripetitiva a causa della poca varietà degli obiettivi. Il team ha cercato di mitigare la ripetitività con dei modificatori settimanali, ma il loop di gameplay aveva ormai perso l’effetto novità.

overwatch-stagione-9-crisi-cosmica

La stagione 9 di Overwatch ha visto anche un completo reset del rango dei giocatori in modalità competitiva. Tutti sono ripartiti da zero, e questo ha portato anche al debutto delle nuovissime armi di giada. I giocatori migliori possono infatti sfoggiare la propria abilità con queste skin speciali, similmente a quanto successo con le armi d’oro.

La collaborazione con Cowboy Bebop

Seguendo il percorso inaugurato con One Punch Man, nella stagione 9 di Overwatch 2 abbiamo visto la collaborazione con un altro anime di successo: Cowboy Bebop. Quattro skin leggendarie a pagamento più una quinta ottenibile semplicemente completando le sfide dell’evento, hanno arricchito gli armadi dei giocatori. Ancora una volta si tratta di una collaborazione per lo più estetica, ma che ha sicuramente fatto breccia nel cuore (e nel portafoglio) degli appassionati.

Il passo ulteriore, che aumenterebbe ancora di più il divertimento, sarebbe creare una modalità ad hoc per queste occasioni, che magari segua qualche trama dell’anime o che metta alla prova i giocatori con qualcosa in tema. E ancora una volta, come nel caso di One Punch Man, siamo qui ad aspettare la prossima grande collaborazione.

ovewatch 2 stagione 9

Durante la collaborazione con Cowboy Bebop è stata pubblicata anche la modalità gauntlet. Un’arena PVE a difficoltà crescente dove tre giocatori cercavano di sopravvivere a dieci ondate di robot difendendo contemporaneamente tre torri. Pensata per lo più per chi ha un team con cui giocare, soffre dello stesso problema delle altre modalità PVE: dipende sempre da chi ci accompagna in partita.
Questa modalità rimane disponibile come maestria degli eroi, anche se non ci sono più le sfide temporanee del battle pass.

Calma piatta e nuovə eroə

Purtroppo, dopo la collaborazione con Cowboy Bebop, la stagione 9 di Overwatch 2 ha frenato bruscamente, con una totale assenza di eventi, anche più piccoli, per accumulare punti utili al Battle Pass. La calma piatta è stata fortunatamente interrotta dall’arrivo di Venture, nuovə eroə dps che sarà protagonista della stagione 10.

I giocatori hanno potuto provare Venture per un intero week-end, mettendolə alla prova in partite rapide non competitive. Dotato di un’enorme trivella con cui passare sotto gli avversari, Venture si preannuncia molto divertente da utilizzare.

overwatch 2 stagione 9

Mentre il team ha già annunciato che avremo ovviamente la storia animata di Venture, è stato anche confermato che l’eroe sarà disponibile nelle partite competitive fin dall’inizio della stagione. Una novità di spicco rispetto ai suoi predecessori, che venivano testati nelle code pubbliche per la prima metà della stagione.

Come riportato nell’immancabile appuntamento con le riflessioni del director, il team ha già proceduto a una modifica dei danni di Venture, rendendolə prontə alla nuova stagione.

Pesce d’aprile

La settimana del primo aprile invece è stata sicuramente la migliore della stagione 9. Oltre al ritorno degli occhi strambi su tutti i giocatori, i mezzi, gli strumenti, gli animali e chi più ne ha più ne metta (perfino l’albero di LifeWeaver) per una settimana i giocatori si sono sfidati nell’inedita modalità “Bilanciata”.

Ovviamente, il tutto era una scusa per il team per sperimentare un po’ con gli eroi, che si sono trovati completamente sballati nelle abilità. Per esempio, Mauga ha visto la sua dimensione ridotta a un terzo, mentre le orb di Moira agivano al contrario. O ancora, l’esplosione di Dva copriva un’area del 600% più grande, oppure la pedana di LifeWeaver si sollevava di 20 metri invece che di otto. Alcune modifiche erano ovviamente una burla esagerata, mentre altre, tipo il richiamo di Fred(Bob) di Ashe come abilità aggiuntiva, hanno dato nuova linfa all’eroe trovando nuovi metodi per giocarlo.

overwatch 2 stagioine 9

Purtroppo la modalità “Bilanciata” è durata solo una settimana, ma è stato sicuramente l’evento più divertente della stagione, almeno per i giocatori non competitivi.

Overwatch 2: la stagione 9 è finita, e ora?

La stagione 10 di Overwatch 2 è iniziata nelle scorse ore, e ha visto il debutto di Venture. Tra le altre novità annunciate, un ribilanciamento di alcuni eroi e un evento dedicato al mondo a specchio, in cui i buoni sono cattivi e viceversa. Inoltre, una nuova meccanica per ottenere i costumi Mitici, con l’introduzione di una nuova valuta di gioco.

Ovviamente, ci ritroveremo qui sulle pagine di BadTaste anche alla fine della prossima stagione per tirare le somme proprio come oggi, sperando di non rimanerne delusi.