In poco più di una settimana The Last of Us Parte II sta segnando diversi record di vendita e scatenando discussioni sui social.

Su Twitter, il sound designer del gioco, Jesse James Garcia, ha rivelato come è riuscito a ricreare il rumore di vetri infranti, in una delle meccaniche più utilizzate nel titolo di Naughty Dog per entrare negli edifici. In una serie di ventitre tweet, Garcia scava a fondo rivelandoci tutti i dettagli della tecnica utilizzata:

 

 

Il sistema per i vetri è fatto da diversi livelli che si accavallano per trasmettere il giusto feeling e ovviamente il rumore adatto.
Mi sono concentrato più sulla sensazione di vetro rotto che sul rumore vero e proprio. E per farlo ho ritenuto opportuno che ci fossero più livelli di suono contemporaneamente.

 

Garcia ha poi elencato i diversi livelli: un oggetto che si infrange sul vetro, il THUMP dell’impatto che lo rende così forte e infine il rumore dei detriti con il terreno. Proprio quest’ultima parte è quella più importante, per dare un effetto lungo e realistico all’azione. Garcia ha poi parlato dell’importanza del rompere un vetro nel contesto di un videogioco:

 

Sei tu giocatore che scegli di rompere il vetro: un nemico potrebbe sentirti, e allo stesso tempo quando cammini su dei vetri rotti produci altri rumori. Ci sono delle conseguenze.

 

Cosa ne pensate del comparto sonoro del nuovo titolo di Naughty Dog? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure sui nostri canali social.

 

 

Vi ricordiamo che il titolo di Naughty Dog è disponibile in esclusiva per PlayStation 4. Di seguito trovate la sinossi ufficiale del gioco:

 

Cinque anni dopo…

Dopo un pericoloso viaggio attraverso gli Stati Uniti flagellati dalla pandemia, Ellie e Joel si stabiliscono in Wyoming.

La vita in comunità garantisce loro una nuova stabilità, nonostante la costante minaccia degli infetti e dei sopravvissuti più disperati.

Ma quando un inatteso evento compromette quegli equilibri, Ellie decide di intraprendere un nuovo viaggio. Questa volta per ottenere giustizia. La caccia ai responsabili, tuttavia, le riserverà strazianti ripercussioni fisiche ed emozionali.

 

Fonte: Gamespot