Attendiamo l’E3 di quest’anno per conoscere finalmente nel dettaglio la prossima console Microsoft, nome in codice Xbox Scorpio. L’unica cosa nota al momento è che potrà avvalersi di un hardware estremamente potente ma sarà al contempo perfettamente compatibile con tutti i giochi Xbox One, di cui rappresenta un’evoluzione diretta.

A parlarne in questi giorni sono Ryan Stefanelli di THQ Nordic e Guillermo Andrades di CremaGames. I due sviluppatori si sono espressi sulle potenzialità della console e sulle differenze rispetto alle scelte effettuate da Sony con la sua Playstation 4 Pro. La tecnica di upscaling nota come checkerboard adottata da moltissimi giochi per poter offrire una risoluzione più vicina ai 4K, dice Ryan Stefanelli, va implementata e richiede del lavoro aggiuntivo agli sviluppatori. Scorpio, grazie alla sua potenza hardware, può far girare i titoli in Ultra HD nativamente, richiedendo meno dispendio di energie in fase di programmazione.

D’altro canto Guillermo Andrades parlando a Gamingbolt.com riconosce come l’estremo divario tecnico tra Xbox One e la nuova console hardware porterà le software house a dover compiere delle scelte in fase di progettazione. A differenza di Playstation 4 Pro che sostanzialmente garantisce migliore tecniche meno sostanziali.

Tra qualche mese avremo informazioni più precise, intanto sembra proprio che Microsoft non non voglia scherzare in quanto a potenza di fuoco.

Fonte