Anteprima - The Walking Dead: Survival Instinct

Condividi

Dopo il successo dell'avventura grafica di Telltale, arriva un nuovo videogioco ispirato a The Walking Dead, da Activision e Terminal Reality

Il 2012 è stato senza dubbio l’anno di The Walking Dead, in grado di riscuotere enormi successi sia nella sua incarnazione televisiva, sia in forma di videogioco, con l’avventura grafica “a puntate” sviluppata da Telltale Games.

L’anno prossimo, oltre all’arrivo della quarta stagione del serial su AMC, i fan hanno anche qualcos’altro da attendere. Gli sviluppatori Terminal Reality, già noti per un (mediocre) tie in di Ghostbusters, sono infatti al lavoro su The Walking Dead: Survival Instinct, un videogame basato espressamente sulla serie TV, al quale hanno collaborato anche due attori del cast. I protagonisti di The Walking Dead: Survival Instinct sono infatti Daryl e Merle Dixon, i quali si trovano, poco dopo il diffondersi dell’epidemia zombie, a dover attraversare l’intero stato della Georgia, nel tentativo di raggiungere un avamposto militare. Per quanto gli eventi narrati nel gioco si collochino sostanzialmente prima di quanto mostrato dal fumetto e dalla serie TV, gli sviluppatori non amano definire Survival Instinct come un vero e proprio prequel, piuttosto come uno spin off, data l’assenza di quasi tutti i personaggi fondamentali, da Rick Grimes, a Hershel, a molti altri.

Dal punto di vista ludico, l’offerta si dividerà sostanzialmente su due livelli: da una parte, ci saranno delle classiche missioni a piedi, dove il giocatore, nei panni di Daryl Dixon, dovrà completare degli incarichi che potranno richiedere il recupero di uno specifico oggetto o la soluzione di un problema presentatosi lungo la strada, come un ostacolo da rimuovere. Durante queste ultime, la visuale sarà in prima persona, con la possibilità di usare armi contundenti, “alternative” (come la famosa balestra) e da fuoco. Queste ultime, naturalmente, andranno impiegate solo in condizioni di assoluta sicurezza, dato che anche un solo colpo sparato in una zona affollata dai non morti potrebbe risultare in una prematura dipartita. The Walking Dead: Survival Instinct fa dunque onore al suo nome, proponendosi non come alternativa ai molti sparatutto militari disponibili sul mercato, ma come gioco dedito alla celebrazione della sopravvivenza. Le sequenze di gioco mostrate durante una recente presentazione sembrano confermare in pieno questa intenzione, laddove l’incedere risulta sempre molto lento e ragionato. Merle Dixon farà le sue comparsate durante le missioni, spesso per dare una mano al giocatore, organizzando ad esempio efficaci diversivi per permettere brevemente l’utilizzo delle armi da fuoco.

L’aspetto più interessante di The Walking Dead: Survival Instinct è comunque da ricercarsi nel secondo aspetto del gameplay, ossia quello gestionale. Quando non si sarà impegnati ad esplorare a piedi i pericolosi agglomerati urbani, si dovrà infatti gestire con attenzione le risorse, in primis il carburante, per permettere al viaggio di continuare. Per quanto il gioco non preveda sessioni di guida interattive, attraverso una serie di apposite schermate e menu sarà possibile gestire un certo numero di compagni, sopravvissuti da raccogliere lungo la strada e inviare eventualmente alla ricerca di risorse una volta raggiunta una nuova città. Per quanto il giocatore non possa influire attivamente sulle ricerche, a lui starà la scelta se rifornire i compagni di armi e medikit prima di affidare loro un compito, aumentando così la probabilità che ritornino sani, salvi e con le tasche piene. Se d’altronde dovessero rimanere vittime dei non morti, porteranno con sé tutti i beni affidati loro, con la conseguente necessità di gestire con attenzione le risorse a disposizione del gruppo. Inoltre, la quantità di sopravvissuti che sarà possibile portare con sé dipenderà dalla tipologia di veicolo in possesso di Daryl e Merle, rendendo talvolta necessario per il giocatore avvicendarsi alla ricerca di un mezzo più spazioso.

A fronte di un aspetto grafico non certo eccezionale, The Walking Dead: Survival Instinct presenta alcuni aspetti interessanti, su tutti l’enfasi riservata al concetto di sopravvivenza e la gestione dei compagni sopravvissuti da raccogliere lungo la strada. Solo una prova diretta potrà dirci se tutti questi elementi verranno amalgamati correttamente dagli sviluppatori di Terminal Reality, una risposta che potremo darvi a ridosso dell’uscita del titolo nei negozi, al momento fissata al 19 marzo su PC, Playstation 3, Xbox 360 e Wii U.

Continua a leggere su BadTaste