La conferenza di Sony all’E3 2018 si apre con Gustavo Santaolalla, curatore della colonna sonora di The Last of Us, che si esibisce in uno struggente arrangiamento del tema principale dell’avventura di Joel ed Ellie. Questa è la diapositiva che serve a comprendere il senso dell’intero evento dell’azienda nipponica alla fiera di Los Angeles. La stessa cosa verrà ripetuta successivamente, con Ghost of Tsushima, introdotto da un altrettanto inebriante preludio musicale, mentre sullo sfondo viene proiettata un’evocativa istantanea del gioco.

Da Sony non ci aspettavano le bombe, e di fatto non ci sono state. PlayStation 4 è la regina del mercato e non ha bisogno, al momento, di colpi di reni particolari. Proprio per questo l’evento si apre con The Last of Us Part II, la prima di una lunga serie di dimostrazioni di forza che arriveranno, e probabilmente tra le più efficaci.

Nel trailer, che mescola gameplay e scorci di trama, vediamo solamente Ellie, ed a questo punto l’idea che sarà l’unica...