Fonte: comicbookmovie.com, comicbookmovie.com

Una settimana fa vi avevamo svelato numerose easter eggs presenti in Iron Man 2, la pellicola tratta dal supereroe Marvel e diretto da Jon Favreau.

Oggi ne portiamo alla luce una nuova infornata, grazie all'aiuto del sito ComicBookMovie. Queste curiosità contengono riferimenti a un altro eroe molto noto della Casa Delle Idee: Namor, il Sub-Mariner.

Come vi avevamo già anticipato, il principe di Atlantide era in mano alla Universal da anni, ma è possibile che lo studio abbia perso i diritti e che, di conseguenza, questi siano tornati alla Marvel.

In Iron Man 2, come vi avevamo già svelato, in una scena con Nick Fury e Tony Stark vengono segnati su una mappa alcune locazioni di personaggi Marvel, tra questi appunto Namor:

iron man

Paragonando l'immagine di questa scena con la mappa creata dalla Marvel per i fumetti, noteremo subito che il luogo corrisponde effettivamente alla dimora di Namor:

iron man 2

Ma non è tutto. Gli utenti di Comicbookmovie.com hanno scoperto che durante i titoli di testa del film si vedrebbe un piccolo articolo di giornale, appeso insieme a quelli relativi a Tony Stark, che mostrerebbe due sottomarini emergere. Cosa c'è di strano? Il titolo dell'articolo riporterebbe il nome di "Atlantide"…

Purtroppo non potremo verificare questa informazione fino all'uscita in home video della pellicola (quando si potrà zoomare bene). A chi tra i nostri lettori vedrà di nuovo il film al cinema, aguzzate la vista e fateci sapere se lo notate. L'articolo in questione è cerchiato in questa foto:

iron man 2

Infine, durante la Stark Expo, una delle strutture più importanti è quella della Oracle Inc. in cui, fra le altre cose, avviene lo scontro finale tra Iron Man, War Machine, Whiplash e i droni di Hammer:

 

iron man 2

 

Quello che non tutti sanno è che la Oracle Inc. esiste anche nei fumetti Marvel. Questa azienda ambientalista fu finanziata niente meno che da Namor in persona, che utilizzò le sue risorse sottomarine.

Con il film di Capitan America in pre-produzione e l'annuncio che gli Invasori, il gruppo di cui fa parte anche Namor, sarà nel film, fare due più due è abbastanza semplice: è possibile che questi riferimenti riconducano davvero al fatto che il personaggio possa far parte del Marvel Universe.

Per ultimo, vale la pena citare un altra easter egg, assolutamente non confermata, che vedrebbe anche Union Jack citato nel film. Come si vede dall'immagine qui sotto il pilota inglese si chiama "Chapman"; sempre secondo Comicbookmovie potrebbe essere un riferimento all'Union Jack dei nostri tempi (il cui alter ego è proprio Chapman):

 

 

iron man 2

Update: Comicbookmovie.com fa notare che il personaggio di Mickey Rourke (Ivan Vanko) usa lo pseudonimo di B. Turgenev per entrare a Monaco. Possiamo vedere il nome sia sul passaporto che gli dà uno dei membri dei Dieci Anelli e sia sulla sua maglietta. Ebbene, "B. Turgenev" è una citazione del secondo Dinamo Cremisi. Nei fumetti originali Anton Vanko, che nel film è il padre di Ivan, fu il primo Dinamo Cremisi e Boris Turgenev fu il secondo.

Iron Man 2 è uscito il 7 maggio negli USA, da noi è uscito il 30 aprile.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.