Ammettendo di aver volutamente mostrato quasi niente nel primo teaser, Adam Fogelson ha presentato le prime scene di The Bourne Legacy alla CinemaCon 2012 durante il panel della Universal Pictures.

Il film rilancerà il franchise come una sorta di spin-off incentrato su Aaron Cross, interpretato da Jeremy Renner. Questa la descrizione delle scene grazie a ComingSoon.net e Collider.com:

Le scene davano diverse informazioni sulla storia e sui legami tra i personaggi.

La prima scena inizia proprio come il teaser, introducendo il concetto che "non si è mai trattato di uno solo". Una infermiera, interpretata da Rachel Weisz, esamina Cross e gli pone diverse domande. La donna scopre che sono stati condotti esperimenti genetici sugli agenti per renderli più letali: apparentemente il film ruoterà attorno a cosa è stato fatto loro, e a come l'agenzia cerca di insabbiare tali informazioni.

Cross fugge e si reca nei monti, dove incontra un altro agente, interpretato da Oscar Isaac, che vive in una capanna. I due parlano della situazione: Cross sente un rumore, e un razzo colpisce la capanna spazzandola via. Più avanti, il personaggio della Weisz, che ora evidentemente conosce troppe informazioni avendo parlato con Cross, viene catturata e interrogata. Aaron Cross irrompe nella stanza per salvarla, facendo nascere un inseguimento in motocicletta degno dei Bourne precedenti.

Edward Norton è chiaramente il villain del film e cerca di catturare sia Renner che la Weisz. Sono stati mostrati anche altri personaggi, inclusi quelli interpretati da Scott Glenn e David Strathairn, che discutono della situazione con Treadstone e i suoi agenti. Ciò che è importante è che nelle scene si parla di Jason Bourne che arrivava a New York in Bourne Ultimatum, e vediamo le conseguenze delle sue azioni, quindi è possibile che Legacy sia ambientato parallelamente a The Bourne Ultimatum piuttosto che essere completamente separato.

Durante la presentazione, Fogelson ha detto che questo sarà solo il primo di una serie di nuovi film di Bourne, e che la porta è sempre aperta per il ritorno di Matt Damon, se mai volesse tornare a vestire i panni del protagonista.

A dirigere il film Tony Gilroy (Michael Clayton), anche autore della sceneggiatura insieme al fratello Dan. L'idea alla base della pellicola è un riavvio del franchise tramite una sorta di spin-off ambientato durante la stessa linea cronologica della trilogia interpretata da Matt Damon, ma che segue le vicende di una nuova spia (Jeremy Renner) sottoposta al medesimo programma di modificazione del comportamento noto come Treadstone cui era stato oggetto Jason Bourne/David Webb.

Nel cast, oltre a Jeremy Renner, anche Joan Allen, Albert Finney, Rachel Weisz, Edward Norton, Stacy Keach, Oscar Isaac, David Strathairn e Scott Glenn.

Il film uscirà il 3 agosto negli USA e il 31 in Italia.