A distanza di diversi mesi dall'uscita internazionale di Prometheus, in molti si stanno ancora domandando quale sia il senso generale di una pellicola che, per citare un noto cantante italiano, "un senso non ne ha". Prequel? Sequel? Una lista infinita di domande prive di costrutto arricchite da personaggi scritti a caso?

Lasciamo pure aperti questi interrogativi, aggiungendoli alla lista. Uno più, uno meno fa poca differenza. Una piccola certezza – si fa per dire – arriva dall'edizione steelbook inglese del blu-ray del film e si i tratta di un particolare che getta una luce inquietante e oscura su un altro progetto di Ridley Scott, quello relativo al sequel di Blade Runner.

Prometheus potrebbe essere ambientato nello stesso universo di Blade Runner e Eldon Tyrell, il deus ex machina della Tyrell Corporation produttrice dei replicanti Nexus. Negli extra del disco uscito in Inghilterra, è presente un messaggio scritto da Peter Weyland in cui lascia chiaramente intendere che Tyrell è stato per lui un vero e proprio mentore in materia di "organismi artificiali". Oltre che di replicanti, nel testo si parla infatti di "un uomo che regge la sua compagnia come un Dio sulla sommità di una piramide che sovrasta la città degli angeli".

Quali sono le ragioni di una mossa del genere? Difficile rispondere ora come ora. Potrebbe trattarsi di una semplice easter egg, oppure un indizio relativo al fatto che il nuovo reboot potrebbe essere "una sorta di prequel" così come Prometheus è stato per Alien. A livello di sovrapposizioni cronologiche fra le due linee temporali, sorgono già dei contrasti abbastanza stridenti. In Blade Runner, ambientato nel 2019, i replicanti sono tutto fuorché una novità, mentre il TED Talk virale di Peter Weyland, che si svolge intorno al 2015, suggerisce che questa tipologia di prodotti sia una vera innovazione. Inoltre, Blade Runner parla di colonie extraterrestri, mentre in Prometheus i viaggi interstellari non paiono proprio all'ordine del giorno, anche se il virale della compagnia di Mr. Weyland è molto incentrato sulle operazioni di terraformazione messe in atto dalla compagnia.

Staremo a vedere…