A 32 anni, Natalie Portman è una delle attrici più famose e apprezzate della sua generazione. E' stata una delle protagoniste della saga di Star Wars, ha partecipato a blockbuster come V per Vendetta e Ritorno a Cold Mountain, a pellicole come Closer, Hesher è stato qui e Brothers, e nel 2011 è stata la protagonista femminile di Thor: the Dark World. Lo stesso anno ha vinto il premio Oscar per Il Cigno Nero, successivamente si è presa una pausa per concentrarsi sulla famiglia e ha partecipato solo a un cortometraggio e a un film, il sequel di Thor appunto, Thor: the Dark World.

Proprio in occasione della promozione di questo blockbuster, alla D23 di Anaheim (California), abbiamo avuto l'occasione di incontrarla. Con lei abbiamo parlato del film, dei registi che hanno lavorato alla saga e di… Star Wars:

 

 

Puoi parlarci dell’evoluzione del rapporto tra il tuo personaggio e Thor?
Thor è venuto sulla Terra per aiutare gli Avengers a salvare New York, e non l’ha mai chiamata per chiederle come stava o comunque avvertirla. Quindi, quando poi si reincontrano, lei è molto arrabbiata con lui. penso che sia un aspetto piuttosto divertente perché è qualcosa con il quale possiamo confrontarci tutti, il fatto che l’uomo che ci ha rubato il cuore ricompaia improvvisamente. All’inizio del film c’è un po’ di tensione tra loro.

Qual è la differenza tra il Thor di Kenneth Branagh e quello di Alan Taylor?
Ken è un regista fenomenale con il quale lavorare, una persona molto divertente: lui è stato uno dei motivi per cui molti di noi hanno deciso di accettare l’offerta e partecipare al film. Alan è straordinario ma in maniera molto diversa… per esempio ha un dottorato in filosofia. Il suo punto di vista è molto diverso, ha anche una grandissima esperienza nel creare mondi fantastici, universi differenti, avendo lavorato a una serie tv come Game of Thrones. E’ stato interessante lavorare con entrambi, sono tutti e due degli ottimi registi.

Come ti sei sentita quando hai saputo che Patty Jenkins non avrebbe più diretto il film?
Ci sono rimasta molto male perché è una donna straordinaria ed ero molto eccitata all’idea di poter lavorare con lei, ma capisco il motivo per cui ha deciso di lasciare la regia. Alan è straordinario, quindi c’è comunque stato un risvolto positivo.

Quanto segui il mondo dei film di supereroi? Hai guardato The Avengers o Iron Man, o semplicemente ti immergi nel mondo di Thor?
Guardo tutti i film. Non li vedo dieci volte, li vedo una volta al cinema, ma mi piacciono. Sono molto divertenti.

Il tuo personaggio è molto forte in Thor, nel mondo dei fumetti spesso le donne sono i personaggi che vanno salvati. Qual è la tua opinione sul ruolo delle donne nei fumetti, e cosa ne pensi dell’idea di fare un film supereroistico con una donna al centro della vicenda?
Ci sono molte donne forti nei fumetti, sarà bello vedere un film con al centro una di esse. Penso che non manchi molto. Mi è stato detto che non manca molto. Ovviamente, sarebbe fico anche che un personaggio non caucasico fosse al centro di uno di questi film. Ci sono personaggi femminili forti nei film Marvel, e penso che sia una dimostrazione di quanto alla Marvel ci sia molto rispetto a livello umano nei confronti del ruolo della donna. Alcuni dei fumetti originali sono molto all’avanguardia rispetto all’epoca in cui sono usciti, mentre altri sono stati “aggiornati” oggi. Sapete, Jane era una infermiera – un lavoro straordinario – ma l’hanno trasformata in astrofisica in modo che fosse meno stereotipata.

Cosa ne pensi del ritorno della saga di Star Wars?
Sono esaltata, penso che J.J. Abrams sia un vero talento e non vedo l’ora di vedere quello che farà. Mi spiace che il mio personaggio sia morto, non potrò essere nei nuovi film!

 

 

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del Forum Supereroi!

Questa la sinossi ufficiale del film:

Thor: The Dark World continua l'avventura sul grande schermo dedicata a Thor, il Mitico Vendicatore, ora impegnato a lottare per salvare la Terra e i Nove Regni da un tenebroso nemico che minaccia l'intero universo. Subito dopo gli eventi di Thor e The Avengers, il semi-dio combatte per ristabilire ordine nel cosmo… ma un'antica razza guidata dal malvagio Malekith ritorna ad avvolgere l'universo nell'oscurità. Davanti a un nemico che nè Odino nè Asgard sono capaci di affrontare, Thor deve imbarcarsi nel più pericoloso viaggio che abbia mai dovuto affrontare di persona, un viaggio che lo porterà a riunirsi con Jane Foster e lo constringerà a sacrificare ogni cosa per salvare tutti.

Thor: The Dark World, diretto da Alan Taylor, è uscito il 20 novembre in Italia.

Quanto lo attendete? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.