Nel pantheon dei cinecomic mai realizzati troviamo un film che, a sua volta, appartiene alla sotto-categoria dei lungometraggi mai portati al cinema da Terry Gilliam.

Parliamo, i più attenti di voi l'avranno già capito, di Watchmen, l'adattamento della monumentale graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons poi giunto nelle sale grazie al discusso lavoro firmato Zack Snyder.

Joel Silver, responsabile di pellicole leggendarie come Arma Letale, Predator, la saga di Matrix e gli Sherlock Holmes di Guy Ritchie, avrebbe dovuto produrre l'opera di Gilliam insieme alla 20Th Century Fox. Durante la promozione stampa del thriller-action Non-Stop, Silver ha avuto modo di parlare proprio di questo progetto mai partito:

Zack Snyder è arrivato al momento giusto, ma ha assunto una posizione troppo asservita al materiale originale. Stavo tentando di riottenerlo dallo studio perché avevo sia V Per Vendetta che Watchmen, ma alla fine ho perso proprio quest'ultimo. Sono molto contento di V, perché ci siamo presi delle libertà. Che è una delle ragioni che ha mandato su tutte le furie Alan Moore. Zack invece ha intrapreso una strada differente. Hanno annunciato il film, hanno mostrato robe al Comic-Con, la gente è andata fuori di testa. Tutta roba che non bastava a fare un film di successo. Terry avrebbe lavorato basandosi sullo script di Sam Hamm – che aveva realizzato anche la sceneggiatura del primo Batman che tutti avevano amato – rivisto da quel Charles McKeown che aveva collaborato con lui a Brazil.

Avrebbe mantenuto la storia così com'è, ma al posto di tutta la vicenda intergalattica troppo complicata e sciocca da portare sul grande schermo, avrebbe impostato maggiormente il discorso sulla vicenda del Dr. Manhattan e i cambiamenti sociali, politici ed economici apportati dalla sua esistenza alla struttura stessa del mondo. Per lui quel personaggio aveva davvero ALTERATO la realtà conosciuta. Quindi Ozymandias lo convinceva a tornare indietro nel tempo per prevenire la sua stessa creazione. Era l'unico personaggio con superpoteri dunque viaggiava indietro nel tempo per impedire l'avvento del Dr. Manhattan e, nel vortice creatosi in seguito a ciò, i personaggi di Watchmen diventavano solo i protagonisti di un fumetto. 

Per cui tre personaggi, mi pare fossero Gufo Notturno, Spettro di Seta e Rorschach, si ritrovano a Times Square dove c'era questo bambino che leggeva un fumetto. Il piccolo li guardava ed esclamava 'Siete come i personaggi del mio fumetto'. Era una storia intelligente, ben articolata, con una risoluzione finale adeguata. Ma non è mai diventata realtà.