Alla fine la grande sorpresa c’è stata, proprio quando tutti (noi compresi) avevano desistito. Chi di voi ha seguito la nostra lunga diretta live-blogging dalla Sala H lo sa già: Christopher Nolan è comparso sul palco assieme a Matthew McConaughey e ha parlato del suo nuovo, attesissimo film Interstellar, mostrando anche il nuovo trailer che arriverà online tra poche settimane.

Iniziamo proprio dall’arrivo sul palco di McConaughey prima, e Nolan poi. Abbiamo registrato un video che potete vedere direttamente qui sotto:

 

 

L’emozione è stata tanta, come potete immaginare, e potete riviverla anche voi rileggendo il nostro live-blogging.

Durante il panel, McConaughey ha spiegato di essere stato coinvolto nel film dalla sua agente, che gli ha proposto di incontrare Nolan. I due hanno parlato di Interstellar per circa tre ore, e una settimana dopo l’attore ha ricevuto lo script del film. Dopo averlo letto (e apprezzato), ha accettato la parte.

McConaughey ha poi descritto Cooper, il suo personaggio: un pilota e ingegnere, rimasto vedovo e padre di due figli (un maschio e una femmina, di nome Murphy). Vive in un mondo nel quale la civilizzazione deve sostenersi e non ha più nuove idee, non cerca più di esplorare il mondo o l’universo. Improvvisamente, però, ha l’opportunità di vivere il suo sogno e diventare un pilota spaziale, ma questo comporta lasciare la sua famiglia alle spalle.

interstellar-patchL’attore ha poi parlato del rapporto con Nolan, che secondo lui è “sempre alla ricerca di qualcosa di originale. Qualsiasi cosa faccia, sarà originale e nuova perché agisce d’istinto: “sul set giravamo solo due, tre ciak.” Questo, infine, sarà il film più ambizioso del regista decondo McConaughey.

Una volta salito sul palco, ovviamente, Nolan ha catturato l’attenzione di tutti. “Sono sempre stato un fan della fantascienza, ma ai miei tempi il vero sogno era quello spaziale, diventare un astronauta era l’ambizione di tutti, si puntava a superare i confini.” Da vent’anni a questa parte questo sogno si è un po’ affievolito, ed ecco che Nolan ambisce a far strada a un nuovo immaginario spaziale, una nuova era di esplorazioni. Il regista è noto per prediligere il lavoro sul set agli effetti visivi: “Non vi dirò quali sono le sfide tecniche affrontate per questo film perché voglio che prima lo vediate in sala. Sappiate tuttavia che abbiamo lavorato moltissimo in questo senso, con l’ambizione di rendere l’esperienza sul set la più realistica possibile sia per gli attori che per i membri della troupe.”

A proposito della tecnologia IMAX, Nolan ha spiegato che il suo obiettivo era quello di raccontare la storia sul quadro più ampio possibile, una cosa che solo IMAX permette. In questo modo il viaggio del regista e dello spettatore sarà una esperienza veramente indimenticabile. A proposito del significato del film, infine, il regista ha spiegato di non ragionarci finché non finisce definitivamente i suoi film: “secondo me un film è terminato quando viene consegnato al pubblico”. Ecco quindi che lo stesso Nolan scoprirà cosa significa per lui questo film quando sarà arrivato in sala.

Alla fine del panel il regista ha mostrato il nuovo full trailer del film, che contiene alcune scene presenti già nel primo trailer ma anche diverse altre sequenze ambientate nello spazio. Trovate una descrizione più dettagliata rileggendo il nostro live-blogging, in fondo.

Nell’immagine affianco, una delle pezze della Endurance Space Esploration consegnateci all’uscita della Sala H!

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del forum cinema.

Scritto da Jonathan Nolan e Christopher Nolan, il film vede nel cast Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Bill Irwin, John Lithgow, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy, Timothée Chalamet, Topher Grace, David Oyelowo, Ellen Burstyn, Michael Caine. Il fisico teorico Kip Thorne sta lavorando come consulente al film ed è produttore esecutivo assieme a Jake Myers e Jordan Goldberg. Questa la sinossi:

Il film racconta le vicende di un gruppo di esploratori che utilizzano un wormhole da poco scoperto per sorpassare i limiti del trasporto spaziale umano e superare le elevatissime distanze di un viaggio interstellare.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.