A margine del panel di presentazione del Libro della Vita, Guillermo del Toro ha avuto modo di rilasciare un aggiornamento su Dark Universe, progetto a lungo inseguito dal filmmaker messicano e quantomai attuale ora che la DC Comics sta sviluppando in maniera massiva le sue proprietà intellettuali fra cinema e tv.

Il regista ha spiegato che:

Ci sto ancora lavorando. Sandman (del quale Joseph Gordon-Levitt curerà l’adattamento cinematografico, ndr.) non compare in Dark Universe. Abbiamo Deadman, abbiamo Demon, abbiamo Swamp Thing, abbiamo Zatana, abbiamo Constantine, ma la Dc e la Warner sono state abbastanza chiare circa il fatto che al momento voglioni tenere separate queste entità. Quando arriverà il momento giusto potranno unirli e rendere quantificabile il tutto. Batman, Superman, Green Lantern… alla fine s’incontreranno tutti. E ci stanno dando una certa libertà.

Su Constantine, attualmente protagonista di uno show televisivo, specifica:

Ne ho parlato con Warner proprio quando stavano elaborando lo show. Ho domandato come dovevo comportarmi con la continuity. Mi hanno detto che potevo lavorare in maniera del tutto indipendente.

FONTE: ShockTillYouDrop