Robin Williams è morto in uno dei periodi per lui più prolifici degli ultimi anni: dopo la serie televisiva The Crazy Ones, l’attore ha lavorato a diverse pellicole: due sono uscite quest’anno (The Face of Love e The Angriest Man in Brooklyn), e altre quattro devono ancora uscire in sala, la più importante delle quali – almeno in termini di cinema blockbuster – è Una Notte al Museo 3.

Il primo di questi film sarà Merry Friggin’ Christmas, una commedia indipendente in arrivo il 7 novembre negli Stati Uniti: Williams interpreta il padre di un ragazzo (Joel McHale) che decidono di mettersi in viaggio per trovare alcuni regali dimenticati in tempo per Natale. Nel cast anche Lauren Graham, Wendi McLendon-Covey e Oliver Platt.

Seguirà Una Notte al Museo 3, dove interpreterà ancora una volta Teddy Roosevelt. L’uscita è prevista per il 19 dicembre negli USA (a febbraio in Italia).

Nel 2015 dovrebbe uscire Absolutely Anything, commedia in parte in live action e in parte animata diretta da Terry Jones dei Monty Python nella quale Williams presta la sua voce al personaggio animato Dennis the Dog. Tra i protagonisti in carne ed ossa anche Simon Pegg e Kate Beckinsale. Infine sempre l’anno prossimo dovrebbe uscire Boulevard di Dito Montiel, presentato al Tribeca a inizio 2014, nel quale Williams interpreta un uomo sposato che prende un gigolò gay.

Da tempo si parlava poi di una sua partecipazione al sequel di Mrs. Doubtfire di Chris Columbus. I due si erano già incontrati con David Berenbaum, che sta lavorando alla seconda bozza della sceneggiatura, ma sembra improbabile che il progetto veda la luce dopo la morte dell’attore.