Cosa c’è di meglio, nel mezzo dell’estate, di una bella secchiata d’acqua gelida? Per una parte d’Italia l’estate non è nemmeno iniziata, quindi forse non sarebbe tanto piacevole, ma è per una buona causa. Si chiama Ice Bucket Challenge, e moltissime celebrità vi stanno partecipando per sensibilizzare sulla tematica della Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Funziona in maniera virale (sia nelle modalità che nella diffusione): si viene “nominati” da qualcuno che ha partecipato alla sfida in precedenza, ci si versa una secchiata d’acqua gelida addosso e si nominano altre persone. Mark Zuckerberg, Bill Gates, Tim Cook ci hanno partecipato, e anche il CEO della Walt Disney Company Bob Iger, il quale ha nominato le stari dei film dei Marvel Studios Chris Pratt e Robert Downey Jr. Proprio di questi due vi mostriamo i video (per vedere quello di RDJ è necessario cliccare sul tweet):

 


 


 

In questi giorni i social media sono invasi dalle secchiate d’acqua prese da varie star, e nei prossimi giorni ne arriveranno altre (tra le persone nominate da Chris Pratt e Robert Downey Jr. vi sono Chris Hemsworth, Dave Bautista, Nick Hofferman). Ne citiamo almeno altri due: quello di Oprah Winfrey (che ha poi nominato Steven Spielberg) e quello di Ben Stiller & Christine Taylor: