È uscito ormai un paio di settimane fa in Giappone Stand By Me Doraemon, il primo lungometraggio in animazione CGI dedicato al gatto spaziale creato nel 1969 dal mangaka Fujiko F. Fujio e protagonista anche di una celeberrima serie animata.

Nei primi dieci giorni di programmazione il film di Takashi Yamazaki e Ryûichi Yagi è stato visto da quasi due milioni e mezzo di spettatori in patria (con circa 32 milioni di dollari in incassi), e curiosamente un sondaggio sostiene che l’88% degli spettatori abbia pianto in sala. La storia segue le origini del protagonista: il gatto robotico viene mandato da un ragazzino del futuro indietro nel tempo fino a oggi per aiutare il suo bisnonno, Nobita. Doraemon, Nobita e altri bambini avranno a che fare con una serie di problemi quotidiani dei bambini e li risolveranno con i gadget a disposizione del gatto robotico.

Ora la produzione ha annunciato che il film verrà distribuito in altri 21 paesi, di cui buona parte asiatici, ma vi sono anche alcune nazioni europee tra cui Italia, Svizzera e Spagna. Non sappiamo ancora chi sarà a distribuirlo da noi A distribuiurlo in Italia sarà Lucky Red: vi terremo aggiornati a riguardo, intanto potete vedere il trailer qui sotto.

 

https://www.youtube.com/watch?v=lBAovekFoBM