Variety ha dedicato un intero pezzo a Jim Gianopulos, presidente e CEO della Twentieth Century Fox che ha parlato dei franchise in possesso dello studio e dei suoi piani a riguardo.

Non poteva mancare un riferimento ad Avatar, film di straordinario successo per la major che nei prossimi anni avrà ben tre sequel (il primo uscirà a fine 2016). Il sito sostiene che il budget totale dei tre film ammonterà intorno al miliardo di dollari, anche se Gianopulos non ha voluto sbilanciarsi in merito.

Sappiamo che sarà un lungo viaggio. Sappiamo che sarà costoso, ma sappiamo anche che scopriremo cose e affronteremo sfide durante la produzione che non hanno precedenti in termini di filmmaking e tecnologia. Cosa potrebbe esserci di più eccitante? 

Il sito riporta una dichiarazione anche del regista James Cameron, che ci ha tenuto a sottolineare la valenza artistica del colossale progetto:

Non c’è niente che voglia dire, in qualità di artista, sul mondo e sulle relazioni umane che non possa comunicare attraverso l’universo di Avatar. Abbiamo avuto un paio d’anni per studiare lo sviluppo della storia dell’arco dei prossimi tre film, e ogni giorno che passa credo in tali storie sempre di più. Il nostro intento non è capitalizzare sul successo del primo film. 

In Avatar 2 torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver.

I film sono stati scritti da James Cameron assieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno. L’uscita è prevista rispettivamente per il dicembre del 2016, 2017 e 2018.