Alcuni mesi fa, Leo Ortolani ha sintetizzato in maniera alquanto efficace e ficcante la differenza più evidente nell’approccio al cinecomic esistente fra i Marvel Studios e la Warner Bros.

 

ortolani

 

A prescindere dall’apprezzabile ironia, si tratta di una caratteristica abbastanza evidente. Nonostante nella Trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan o nell’Uomo d’Acciaio di Zack Snyder siano tecnicamente presenti delle battute di spirito, il tono di un The Avengers o i siparietti di Thor e Loki di The Dark World sono distanti anni luce.

Stando a quanto affermato da Drew McWeeny di HitFix esiste una precisa motivazione di carattere “programmatico”. La Warner Bros. avrebbe stabilito come obbligatorie e tassative la serietà e la mancanza di eccessiva ironia dalle pellicole che devono formare il suo Universo Cinematografico.

Il perché alla base di questa scelta, sarebbe ancora da ricollegare alla debacle critico-commerciale di Lanterna Verde. E nella sua rincorsa a Iron Man e soci, la major ha deciso di puntare tutto su delle atmosfere quanto più distanti da quelle dei film della sua diretta concorrente.

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Supereroi.

Confermati nel cast Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreterà Batman, Gal Gadot sarà Wonder Woman, Jesse Eisenberg sarà Lex Luthor, Ray Fisher sarà Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris Terrio. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Benjamin Melniker, Michael E. Uslan e Wesley Coller, assieme a Christopher Nolan, figureranno come produttori esecutivi.

L’uscita è fissata per il 25 marzo 2016. Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype! nella scheda.