Cade in pieno Festival di Venezia il decimo compleanno di BadTaste.it.

Nel settembre 2004 ci spostavamo ufficialmente e definitivamente dal forum di Caltanet sul quale ci eravamo conosciuti qualche anno prima (appassionati del Signore degli Anelli, di Harry Potter e più in generale di cinema) a una nuova piattaforma nella quale potevamo pubblicare articoli, recensioni, approfondimenti in maniera indipendente. Nel corso degli anni il nostro obiettivo si è affinato, soprattutto con la nascita del sottotitolo “Il Nuovo Gusto del Cinema” (che coincide con il primo, grande restyling del settembre 2007): fare informazione sul mondo del cinema e dello spettacolo mantenendosi quanto più possibile distanti dal mero marketing e dal gossip; mettere al centro il lettore dandogli strumenti per approfondire l’informazione stessa (citando sempre, per esempio, le fonti) e cercando di scrivere in italiano corretto (cosa non scontata); parlare di quel cinema blockbuster da molti etichettato semplicemente (e spesso con spregio) come “commerciale” e da noi invece considerato importantissimo perché muove una intera industria, influenza la cultura… e ci piace.

Dieci anni sembrano pochissimi e tantissimi.

badtaste illustrazionePochissimi, perché siamo ancora molto giovani e in costante evoluzione, in costante crescita. Oggi non c’è più solo BadTaste.it: abbiamo aperto BadTV.it, BadGames.it e – proprio un anno fa – BadComics.it, progetti che rientrano tutti in un’unica linea editoriale e che ampliano il discorso “BAD” all’intero mondo dell’intrattenimento. A guardarsi indietro è quasi incredibile che in così poco tempo (e in maniera del tutto indipendente, cioè senza un gruppo editoriale alle spalle) si sia riusciti a costruire tutto questo. Ovviamente il lavoro da fare è ancora parecchio: cerchiamo costantemente di migliorare, per esempio sono solo un paio di mesi che abbiamo allineato tutti i siti sulla stessa piattaforma conformandoli a un unico design, a formare un vero e proprio network.

Tantissimi, perché da quel settembre 2004 non c’è stato giorno in cui non abbiamo pubblicato notizie, approfondimenti, recensioni, che fosse Natale, Pasqua, Capodanno o Ferragosto. Personalmente, ho passato un terzo della mia vita ad aggiornare, spesso a orari decisamente non “lavorativi”, questo sito. L’ho fatto e lo facciamo tutti per passione (che è un po’ il segreto di Pulcinella di BadTaste.it), perché credo che con l’impegno e la perseveranza si possano raggiungere gli obiettivi che ci si pone. In questi dieci anni i traguardi raggiunti sono stati tanti: BadTaste.it è un sito apprezzato e con un vero e proprio fanbase e questo non può che inorgoglire me e tutta la redazione. Ci capita di incontrare i nostri lettori in eventi che spaziano dal Comic-Con di San Diego al Festival di Venezia passando per Lucca Movie Comics & Games, ma anche quando andiamo semplicemente al cinema.

Ed è proprio con i nostri lettori che vogliamo festeggiare. Faremo durare il nostro compleanno parecchio – se possibile, fino a settembre dell’anno prossimo. La vera festa, per noi, si svolge ovviamente in sala, e per questo organizzeremo diversi eventi per coinvolgervi.

Il primo grande appuntamento sarà collegato all’uscita di Sin City: una Donna per Cui Uccidere. Come sapete, Frank Miller e Robert Rodriguez presenteranno il film a Roma il 14 settembre: BadTaste.it inizierà i festeggiamenti per il suo compleanno con il film distribuito in Italia da Lucky Red. Pubblicheremo tutti i dettagli sull’evento e metteremo a disposizione gli ingressi lunedì nel primo pomeriggio: tornate quindi a visitare il sito!

Intanto, Happy BAD-Day. A noi e a voi. Non tutti i nostri lettori ci seguono dall’inizio, e in questa occasione ci piacerebbe sapere qual è stato il vostro primo contatto con BadTaste.it: commentate l’articolo raccontandoci quando avete letto per la prima volta un nostro articolo, perché vi piace BadTaste.it, o anche solo per… farci gli auguri!

Nota: l’illustrazione di copertina è opera di Marco B Bucci, che ha creato una divertente personificazione dei nostri quattro siti. L’illustrazione a lato, invece, è di Angelica Arfini che ci ha voluto fare questo bel regalo.