Qualche ora fa la Marvel Comics ha fatto l’annuncio più importante dell’anno al New York Comic-Con: il ritorno delle Secret Wars con un mega-evento composto da 12 numeri pubblicati mensilmente a partire da maggio 2015. Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili su BadComics.it, ma la notizia ha delle ripercussioni anche di tipo cinematografico. La Marvel ha infatti già spiegato che questo evento aprirà anche grandi opportunità sul piano del merchandising e dei videogame – non si è parlato di cinema o tv, ma è proprio qui che le speculazioni si fanno interessanti.

Sappiamo che la Marvel tende a pianificare molto, e sappiamo anche che i Marvel Studios hanno “prenotato” date di uscita per i prossimi cinque anni, lasciando intendere quindi di avere già pianificato i prossimi eventi dell’Universo Cinematografico. Tra gli elementi da tenere in considerazione, poi, i recenti rumour su Avengers 3 (secondo cui vi sarebbe l’intenzione di lasciare parte dei supereroi principali fuori dal film) e quelli su Spider-Man (secondo cui la Sony starebbe prendendo accordi per collegare in qualche modo il franchise cinematografico all’Universo Cinematografico Marvel), oltre a quelli su Iron Man (secondo cui Iron Man continuerà a partecipare a film Marvel ma non avrà un nuovo film tutto suo).

L’idea è che la Casa delle Idee stia anticipando a fumetti ciò che potrebbe accadere al cinema: Secret Wars esce a fumetti nel 2015 iniziando a creare un fan-base; due anni dopo esce Avengers 3 (con Iron Man alla guida di un team che non include Captain America, Thor e Hulk) facendo strada a un film di Secret Wars che includa i Vendicatori, i Guardiani della Galassia e Spider-Man.

Ovviamente si tratta di speculazioni, ma è curioso notare come i nuovi fumetti di Secret Wars escludano personaggi come I Fantastici Quattro e gli X-Men, dei quali la Marvel ha ceduto i diritti di sfruttamento cinematografico alla Fox.

Via: CB.com