In un caso più unico che raro, l’Associated Press ha pubblicato alcune informazioni sui documenti finanziari della trilogia dello Hobbit consegnati in Nuova Zelanda, i cui dati fanno impallidire quelli di altre trilogie e in particolare della trilogia del Signore degli Anelli.

Otto mesi prima dell’uscita dell’ultimo episodio, cioè Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, la cifra spesa per la trilogia si aggirava intorno ai 745 milioni di dollari, (934 milioni di dollari neozelandesi), ovvero quasi 250 milioni di dollari a film. Si tratta della produzione più costosa di sempre nel suo insieme, ma il film singolo più costoso di sempre rimane Pirati dei Caraibi 3 (300 milioni di dollari di budget). La Warner Bros. ha dovuto aprire una compagnia (completamente di sua proprietà) in Nuova Zelanda appositamente per gestire la trilogia, per questo motivo sono stati resi pubblici i dati finanziari (negli USA solitamente gli studios riescono a tenere il segreto sul dettaglio dei budget).

La cifra include costi di produzione e post-produzione (inclusi gli effetti visivi) di tutti e tre i film fino a marzo 2014 (quindi bisognerà aggiungere qualche decina di milioni per gli ultimi sei mesi di post-produzione dell’ultimo film). Non è chiaro invece se include anche il marketing e la distribuzione dei film, ma è improbabile.

122 milioni di dollari sono stati iniettati nel budget dal Governo della Nuova Zelanda, secondo un accordo stipulato in occasione del via libera al film grazie al quale la Warner ha scelto di girare nuovamente i film a Wellington e in location in giro per il Paese nonostante il costo della manodopera e della vita fosse cresciuto molto rispetto a quando venne girato Il Signore degli Anelli. Chiaramente questi soldi sono stati spesi nella manodopera e nelle maestranze locali: la produzione ha portato infatti la creazione di moltissimi posti di lavoro per diversi anni.

Ricordiamo che i primi due film della trilogia hanno quasi superato i 2 miliardi di dollari solo in incassi cinematografici.

Cosa ne pensate? Potete commentare la notizia qui sotto o in questo topic del Forum della Terra di Mezzo. Questa la sinossi aggiornata:

“Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate” è la conclusione epica degli adattamenti di Peter Jackson della trilogia basata sul capolavoro letterario di J.R.R.Tolkien: il popolarissimo ‘LoHobbit’. Nel film si concludono le avventure del protagonista Bilbo Baggins, del Mago Gandalf e dei tredici Nani guidati da Thorin Scudo di quercia, partiti in una missione epica alla riconquista del perduto Regno dei Nani, Erebor.

La release è prevista per il 17 dicembre 2014. Potete seguire tutte le notizie sui film dello Hobbit nel nostro HUB dedicato alla saga.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!