Si è appena svolta a Los Angeles la première mondiale di Interstellar, che nei prossimi giorni sarà invece presentato a Londra (e noi di BadTaste.it saremo sul red carpet). Ecco quindi arrivare online le prime recensioni, buona parte positive anche se in generale si dice che non sia un film perfetto – una critica comune viene fatta alla presenza di un po’ troppe “spiegazioni” nella sceneggiatura (la cosiddetta exposition).

Ecco alcuni estratti:

  • Time Out (5 stelle) Spesso, quando parliamo del cinema come di una “corsa”, intendiamo dire che manca di sostanza, dell’assenza di idee, del fatto che serve unicamente a staccare il cervello. Non è questo il caso. Interstellar è, in gran parte, uno spettacolo. Ma chiede anche di essere visto intensamente, e stimola una riflessione, un approfondomento. Perché chiedere solo delle stelle quando puoi avere anche le lune, i pianeti lontani, le dimensioni parallele, letture sulla fisica e terrore? Interstellar ha tutto.
  • Comingsoon.net (8.5/10) La lettera d’amore di Christopher Nolan al viaggio spaziale e alla esplorazione delle stelle potrebbe richiedere un po’ di pazienza sia in termini di ritmo che nella comprensione delle teorie spazio/temporali, ma offre una ricompensa emotiva incredibile assieme a un grande spettacolo visivo.
  • Indiewire (B+) I film di Christopher Nolan sono solitamente freddi e intelligenti in dosi uguali, ma Interstellar è diverso: uno spettacolo che commuove genuinamente, dedicato ai pericoli della scoperta e della sopravvivenza, l’odissea fantascientifica di Nolan applica lo stesso grado di intelligenza alla sua trama trita e al sottotesto scientifico-fisico. Il risultato è un blockbuster che va in due direzioni, una intelligente e una sentimentale, come nessun altro film ha fatto finora. Non è perfetto, ma è stato realizzato con sapienza ed è totalmente soddisfacente al contrario della maggior parte dei film di questa portata oggi come oggi.
  • The Playlist (D) Interstellar promette la maestosità dello spazio profondo e riflessioni profonde come fosse una moderna variazione di 2001: Odissea nello Spazio, ma invece si comporta come un mix confuso di scene di un viaggio spaziale unico come non se ne sono mai visti prima ed elementi narrativi ed emotivi familiarissimi come ne abbiamo visti troppo spesso prima d’ora.
  • Slashfilm: Ambizioso, splendido, il film più emozionante di Nolan finora. Grande idee compresse in un popcorn movie, se ignoriamo qualche buco logico nella sceneggiatura.
  • Variety: Interstellar va verso l’infinito e oltre, un entusiasmante slalom tra i buchi neri della vasta immaginazione di Christopher Nolan che da un lato è il sogno malato di qualsiasi appassionato di fantascienza e dall’altro è una formidabile considerazione su cosa ci rende umani. Un film visivamente e concettualmente audace come Nolan non aveva mai osato prima, Interstellar si dimostra anche più emotivamente accessibile dei suoi film di Batman o dei suoi freddi thriller cerebrali, toccando temi eterni come i sacrifici che fanno i genitori per i propri figli (e viceversa) e il mondo che lasceremo per le prossime generazioni.
  • The Hollywood Reporter: Interstellar è ricco di idee, ambizioni, teorie, melodramma, stregonerie tecniche, immagini incredibili ed emozioni che era inevitabile che qualcosa finisse per terra. […] Questa opera grandiosamente concepita e realizzata cerca di dare eguale peso alle emozioni umane intime e alle speculazioni sul cosmo, con risultati misti, ma è sempre entusiasmante – e avolte anche di più.
  • The Wrap: Interstellar può rappresentare una apoteosi, in quanto racchiude il meglio e il peggio di Nolan come sceneggiatore e regista. Il lato positivo è l’incredibile ritratto di come potrebbe funzionare il viaggio spaziale, una occhiata a un futuro prossimo apocalittico scritta in maniera geniale (non sappiamo quando è ambientato il film) e progettata altrettanto bene (gli abiti, le auto, le tecnologie sembrano tutte della fine del ventesimo secolo), e robot come non ne abbiamo mai visti prima. Il lato negativo sta nella narrazione del terzo atto, assieme a personaggi femminili davvero troppo emotivi.
  • The Guardian (3/5) Interstellar, un colosso di quasi tre ore, si spinge con potenza tra i propri buchi di sceneggiatura. È un vero spettacolo, ma il dramma è leggero, i personaggi pochi e l’umorismo troppo raro. Vuole essere ammirato con sottomissione, concedendo il nostro essere insignificanti davanti ad arte di questa portata. Ce la fa senza troppa difficoltà. Ma nel percorso intrapreso per realizzare un film epico, Nolan si è dimenticato di permetterci di divertirci.
  • HitFix: McConaughey è tutto in questo film. Se adorerete questo film, c’è una buona possibilità che sia per il lavoro fatto da McConaughey e, se lo odierete, penso sarà perché che non crederete a ciò che sta proponendo. Penso che abbia raggiunto quel punto nella carriera in cui non può fare passi falsi sullo schermo. Se ci crede, allora ci crediamo anche noi. Si dà al 100%, e quella sincerità è incredibile.
  • Screen Crush: Interstellar è un buon film che vuole disperatamente essere importante. Ammiro Interstellar per il tentativo di essere qualcosa di non stupido. Siamo sottoposti già ad abbastanza cose stupide ogni giorno. E Interstellar è ambizioso, anche se ci sono parecchie scene che faranno grattare la testa allo spettatore.

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del forum cinema.

Scritto da Jonathan Nolan e Christopher Nolan, il film vede nel cast Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Bill Irwin, John Lithgow, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy, Timothée Chalamet, Topher Grace, David Oyelowo, Ellen Burstyn, Michael Caine. Il fisico teorico Kip Thorne sta lavorando come consulente al film ed è produttore esecutivo assieme a Jake Myers e Jordan Goldberg. Questa la sinossi:

Il film racconta le vicende di un gruppo di esploratori che utilizzano un wormhole da poco scoperto per sorpassare i limiti del trasporto spaziale umano e superare le elevatissime distanze di un viaggio interstellare.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.