Secondo quanto riportato da Variety Jack O’Connell, star di Unbroken di Angelina Jolie, sarebbe entrato a far parte del cast di The Man Who Killed Don Quixote, travagliato progetto di Terry Gilliam in cantiere da più di 13 anni.

Il film, le cui riprese inizieranno in primavera, sarà una versione moderna e satirica di Don Quixote e seguirà la storia di Toby (O’Connell), un giovane regista di spot televisivi stanco del suo lavoro che si recherà in Spagna per un servizio fotografico. Lungo la sua strada il giovane si imbatterà in una zingara che da al ragazzo la copia di un suo vecchio lavoro: una rielaborazione lirica di Don Quixote girata in un caratteristico e antico villaggio spagnolo. Mosso dalla curiosità della scoperta Toby intraprende un bizzarro viaggio per trovare il villaggio in cui è stato girato il film e sarà coinvolto inevitabilmente in una serie di eventi catastrofici.

John Hurt rimane ancora collegato al progetto nel ruolo del protagonista, Miguel de Cervantes, parte inizialmente affidata a Robert Duvall.

Lo sviluppo di Gilliam nel mondo di Don Quixote era iniziato nel 2000 con Jean Rochefort come Chisciotte e Johnny Depp nel ruolo di Sancho Panza, ed anche se la produzione non ebbe mai una degna conclusione per problemi logistici, riuscirono a sfruttare il materiale trasformandolo in Lost in La Mancha, un documentario uscito nel 2002 che ripercorreva la sfortunata realizzazione del film. Solo 3 anni fa il regista aveva ripreso in mano il progetto affidando i due ruoli principali a Robert Duval e aEwan McGregor ed anche quella volta i piani saltarono per problemi di budget.

La release del film nelle sale è impostata per maggio del 2016.