Robert Downey Jr. ha avuto modo di spiegare a Empire (via CBM) perché abbia scelto di partecipare a Captain America: Civil War rispetto che a una nuova avventura solitaria di Iron Man.

Mi hanno detto ‘Se partecipi possiamo fare questo, altrimenti Captain America 3 dovrà essere profondamente differente’. È piacevole sentirsi desiderati. E a questo punto si basa tutto sull’aiutarsi l’un l’altro. È come una competizione e ho pensato ‘Wow, forse se questi due franchise riescono a unirsi e se io mantengo una posizione meno rilevante, possiamo mandare avabti la cosa, lavorando con gente che mi piace e registi che rispetto’.

E sul suo Iron Man specifica che si tratterà di una naturale evoluzione di quello che vedremo in Avengers: Age of Ultron:

È naturale cambiare opinioni. La cosa principale per me è capire a quale tipo d’incidente si andrà incontro e quale spazio potrà occupare Tony all’interno di questa situazione. Potremo trovare degli indizi in Ultron. Ma cosa dovrebbe succedere per far sì che lui volti le spalle a tutto quello per cui ha lottato negli anni? Joss ci pensa tutto il tempo. È strano vedere questi personaggi lottare ai quattro angoli del globo e poi al termine del film è come se nulla fosse accaduto. Mi domando cosa farebbe il governo americano se queste cose fossero reali. Non sarebbe interessante vedere Tony fare qualcosa d’inaspettato?

Nel fumetto di Mark Millar Iron Man diventa quasi una sorta di villain. Accadrà qualcosa di simile nel film?

Non la metterei in questi termini. Il quesito principale per Cap e per Chris è capire come riuscire a condurlo in un frangente tale che le persone possano esclamare ‘Cavoli, non avrei mai pensato che Steve potesse cambiare così tanto’. Dopo aver visto Snowpiercer pensi ‘Diamine, voglio vederne ancora un po’di questo tizio’.

Nel film ci saranno Chris Evans (Steve Rogers / Captain America), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Anthony Mackie (Falcon), Chadwick Boseman (Black Panther), Daniel Bruhl (ancora non sappiamo chi interpreterà), Frank Grillo (Crossbones), Sebastian Stan (il Soldato d’Inverno), Robert Downey Jr. (Tony Stark / Iron Man) e potenzialmente Jeremy Renner come Occhio di Falco.

A scrivere il film Christopher Markus e Stephen McFeely, alla regia nuovamente Anthony e Joe Russo.

Captain America: Civil War uscirà il 6 maggio 2016 negli USA.