Qualche settimana fa vi abbiamo segnalato che Cinquanta Sfumature di Grigio uscirà negli Stati Uniti con rating R: il film sarà quindi vietato ai minorenni non accompagnati da un adulto. In Italia dovrebbe ottenere un divieto ai minori di 14 anni, ma ieri la BBFC ha affibbiato al film di Sam Taylor-Johnson un divieto molto più restrittivo: il 18 certificate. Questo significa che nessun minorenne potrà vederlo al cinema, nemmeno se accompagnato da un adulto.

Questa la motivazione:

Il film contiene sesso spinto e nudità, oltre a ritrarre un gioco di ruolo erotico basato sulla dominazione, la sottomissione e pratiche sado-masochistiche. Ci sono inoltre forti riferimenti verbali a tali pratiche e agli strumenti utilizzati.

Il film uscirà comunque in Inghilterra nella sua versione originale, senza tagli rispetto all’edizione americana.

Solo recentemente fa Jamie Dornan ha smentito sul The Sunday Times che il film possa essere definito erotico:

Contiene scene di sesso, lo sappiamo. Personalmente non penso che sia pornografico, ma sono cresciuto in una famiglia molto liberale. Penso che ci saranno alcune cose, nel film, che solitamente non si vedono in un film, e questo per me è positivo. Non userei però la parola erotico, quella parola mi fa pensare a una cosa diversa. Abbiamo cercato di fare un buon film.

Sempre Dornan, sul Guardian, ha spiegato perché non ci saranno scene di nudo integrale maschile (che peraltro avrebbero causato un rating NC-17 negli USA):

Abbiamo firmato dei contratti secondo i quali gli spettatori non avrebbero visto i miei genitali. Vogliamo che il film venga visto da un pubblico mainstream, generalista, il più ampio possibile, e questo non è possibile se il film contiene scene che possono disgustare lo spettatore medio. Non vogliamo fare qualcosa di gratuito, brutto ed esplicito.

Il Sunday Times, poi, riporta i dati diffusi dal sito Mr. Skin (un sito erotico che si occupa anche di elencare la durata delle scene di sesso nei film) e sostiene che Cinquanta Sfumature di Grigio conterrà più sesso della somma delle scene di sesso presenti nei 100 film più spinti usciti nel 2014. Orologio alla mano, il sito sostiene che circa 20 minuti (un quinto dei 100 di durata complessiva) sono dedicati a scene di sesso distribuite in una dozzina di sequenze. Circa il 30/40% del romanzo racconta scene di sesso.

Scritto da Kelly Marcel e diretto da Sam Taylor-Johnson, su produzione di Michael De Luca e Dana Brunetti assieme all’autrice del romanzo E.L. James, il film uscirà nelle sale americane il 13 febbraio 2015, il giorno prima in Italia.

Cinquanta Sfumature di Grigio, romanzo capace di vendere 32 milioni di copie solo negli Stati Uniti, segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza (Dakota Johnson) del college e un giovane businessman( Jamie Dornan) I due sequel, intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, ora disponibili anche in Italia.

La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia per tre milioni di dollari a marzo del 2012. La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.

Fonte: THR